Il 21 giugno saranno ben 170 i Paesi che in coincidenza con il solstizio d’estate festeggeranno la Terza giornata mondiale dello Yoga.
Si tratta di una disciplina antica che è sempre più in voga ed attrae sempre più praticanti che il 21 giugno saranno impegnati in tecniche di meditazione e rilassamento, tuttavia, affiché tali tecniche abbiano realmente effetto occorre saper individuare soprattutto la location giusta per srotolare il tappetino in luoghi all’aperto, silenziosi e con insegnanti preparati.
Dunque segnaliamo ai nostri lettori alcuni luoghi incantevoli per potersi dedicare a questa antica disciplina in modo davvero originale.
Il B&B Il Richiamo del Bosco, sulle prime colline parmensi a Sala Baganza, ha pensato un pacchetto che include un pernottamento, una lezione di yoga sotto alle sequoie secolari o accanto al lago della Svizzera. Si inizia con una tranquilla e benefica sequenza di Asana: posizioni yogiche, tecniche di pranayama per imparare a controllare il respiro e semplici pratiche di rilassamento guidato (ilrichiamodelbosco.it).
Sfruttando la forza magnetica del Patrimonio Naturale UNESCO l’Excelsior Dolomites life resort di San Vigilio di Marebbe (BZ) organizza una seduta yoga sulla terrazza vista Dolomiti. Con abbigliamento comodo, l’insegnante terrà una lezione con esercizi di yoga (Asanas), esercizi yoga di respirazione (Pranayama) ed esercizi di meditazione energetici (myexcelsior.com).
Dalle vette al mare si segnala una proposta di yoga al tramonto presso l’Hotel Villa Cheta di Maratea in Basilicata, in una splendida villa liberty, ove sarà possibile ritrovare l’equilibrio abbinando gli effetti rilassanti della disciplina orientale alla naturale bellezza del paesaggio, su di una terrazza a picco sul mare (villacheta.it).
Per concludere vi segnaliamo la grande spiaggia di Cesenatico ove verranno proposte una serie di posizioni e tecniche di respirazione adatte anche ai principianti, che, oltre a donare salute, forza e longevità, apportano grandi benefici psichici (riccihotels.it).