Mancano poche ore all’inizio della 68ma edizione del Festival di Sanremo, in programma fino al prossimo 10 febbraio. Alla conduzione Claudio Baglioni accompagnato da Michele Hunziker e Pierfrancesco Favino.
Questa sera ascolteremo le canzoni dei 20 Campioni in gara: Annalisa “Il mondo prima di te”, Avitabile e Servillo “Il coraggio di ogni giorno“, Decibel “Lettera dal Duca“, Diodato e Roy Paci “Lettera dal Duca“, Elio e le Storie Tese “Arrivedorci“, Ermal Meta e Fabrizio Moro “Non mi avete fatto niente“, Giovanni Caccamo “Eterno“, Le Vibrazioni “Così sbagliato“, Lo Stato Sociale “Una vita in vacanza“, Luca Barbarossa “Passame er sale“, Mario Biondi “Rivederti“, Max Gazzè “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”, Nina Zilli “Senza appartenere“, Noemi “Non smettere mai di cercarmi”, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico “Imparare ad amarsi“, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli “Il segreto del tempo“, Red Canzian “Ognuno ha il suo racconto“, Renzo Rubino “Custodire“, Ron “Almeno pensami“, The Kolors “Frida (Mai, Mai, Mai)“.
Tra gli ospiti annunciati Gianni Morandi accompagnato dal frontman dei Thegiornalisti, Tommaso Paradiso. Il cantautore sarà protagonista di un duetto con Morandi sulle note di “Una vita che ti sogno“, brano scritto appositamente per il cantante bolognese e incluso nel suo ultimo disco. La serata vedrà l’attesa partecipazione di Fiorello, il cui intervento è ancora in via di definizione. Lo showman non è nuovo al Festival, avendo partecipato nel 1995 come cantante e nel 2001 come ospite nell’edizione condotta da Raffaella Carrà. Ancora sul palco dell’Ariston salirà il cast del film “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino”. Rinviata a causa di una faringite l’esibizione di Laura Pausini. Tra le artiste italiane più apprezzate nel mondo – grazie ai riconoscimenti internazionali che ha conquistato nel corso della sua carriera – la Pausini ha confermato in un post sulla sua pagina Facebook che sarà tra gli ospiti della serata finale.
Mercoledì vedremo l’esibizione di quattro giovani, in ordine alfabetico: Lorenzo Baglioni, Alice Caioli, Giulia Casieri, Mirkoeilcane, e dieci campioni, in ordine alfabetico: Annalisa, Red Canzian, Decibel, Diodato e Roy Paci, Elio e le Storie Tese, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Ron, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, Le Vibrazioni e Nina Zilli. Per quanto riguarda gli ospiti torneranno sul palco i tre ragazzi de Il Volo, vincitori del Festival 2015, che insieme a Claudio Baglioni omaggeranno la memoria del grande Sergio Endrigo cantando “Canzone per te“, il trio duetterà col Direttore Artistico anche sulle note di “La vita è adesso” una delle canzoni di maggior successo di Baglioni; e sempre con Baglioni duetterà un altro big della muisica italiana, Biagio Antonacci, che canterà “Mille giorni di te e di me“; ospiti internazionali saranno Sting e Shaggy che canteranno “Don’t make me wait“, singolo nato dalla loro collaborazione, e “Muoio per te“, adattamento italiano del pezzo scritto per Sting da Zucchero; tornerà al Festival anche Pippo Baudo, che quest’anno celebra i cinquant’anni dalla sua prima conduzione di Sanremo; mentre Franca Leosini, storica conduttrice di “Storie maledette“, sarà protagonista di una gag con i conduttori; a divertire il pubblico in sala e a casa ci sarà, invece, il Mago Forest.