Anche per quest’anno tutto pronto per il Jazzit Fest#7 che si svolgerà il il 28-29-30 giugno a Pompei in provincia di Napoli. Si tratta di un evento itinerante che nasce per stimolare una comunità locale a diventare cittadinanza attiva e a creare reti sociali: per l’occasione, infatti, tutti i cittadini svolgeranno un ruolo attivo per valorizzare la memoria, il patrimonio storico artistico, il paesaggio e le tradizioni del territorio.
Saranno tre giorni in cui andrà in scena un programma gratuito di oltre cento concerti ‘showcase’ ma anche conferenze, seminari, registrazioni discografiche e laboratori di musica per l’infanzia, per i diversamente abili e per la terza età.
Deus ex machina è Luciano Vanni, editore e fondatore del movimento Civitates nonché curatore da qualche anno del progetto #laculturachevince, che attorno alle comunità è riuscito a sviluppare un nuovo modello socio-culturale dove la musica, la creatività e la cultura diventano i migliori strumenti per attivare uno sviluppo economico e sociale sostenibile e coerente con le risorse del territorio.
Si segnala che saranno ben trecento musicisti e addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo che si daranno appuntamento (in modo spontaneo e a titolo di volontariato) per incontrarsi, conoscersi, esibirsi, ispirarsi, produrre e comporre nuova musica, trasformando Pompei e la buffer zone in un grande laboratorio creativo e in un luogo di sperimentazione di buone pratiche culturali e sociali.