Mtv ritorna al primo amore, quegli awards show che hanno fatto la storia del canale musicale nel mondo. Domenica 19 giugno dal parco delle cascine a Firenze in diretta dalle 20 (per chi è lì ingresso free) andranno in onda gli Mtv Awards 2016, quelli italiani, quelli che hanno un occhio alla nostra produzione discografica che è sempre più amata dal pubblico dei giovani.
Questo rinnovato interesse per il prodotto musicale italiano presso il target della rete ha come conseguenza un cast tutto a stelle e strisce: Alessandra Amoroso, Alessio Bernabei, Annalisa, Benji e Fede, Elisa, Emis Killa, Emma, Francesca Michielin, Lorenzo Fragola, Max Pezzali e The Kolors sono tutti invitati e performer confermati dello show.
«In verità – spiega il vice presidente Viacom Luca De Gennaro – avevamo pensato anche a due stelle amatissime in Italia, come Alvaro Soler e le Fifth Harmony che però per conflitti di date non potranno esserci. Ma è giusto che la line-up sia tutta italiana, questi sono i nostri premi e il pubblico ama questi artisti. È vero, si esibiranno personaggi che sono usciti negli anni 90, come Elisa e Max Pezzali ma secondo noi hanno una presa ancora fortissima sul nostro target».
Come si scelgono oggi gli artisti che vanno in un awards show? «Ovviamente non ci si basa solo sulla vendita di dischi – dice De Gennaro – ma sulla presenza e presa che i cantanti hanno su tutte le piattaforme e le radio. Per un artista oggi essere sui social network è vitale. Quindi abbiamo messo assieme questo cast di conferme ed emergenti illustri. Basti pensare che Benji e Fede un anno fa, quando siamo andati in onda, erano appena usciti. E guardate ora dove sono. Emis Killa torna da performer dopo esserci stato da presentatore. E Il Pagante e Merk e Kremont, che sono fenomeni dal web, suoneranno all’aftershow».
Uno dei grossi momenti dei premi di Mtv è sempre l’after show. In tutti i posti del mondo dove vengono organizzate serate come questa, il party è il momento in cui le star si rilassano, discutono, si aggregano e parlano di collaborazioni.
Ai Negramaro verrà consegnato l’MTV Video Award, l’unico premio che non è votabile ma viene assegnato da MTV, in virtù dell’attenzione che la band ha sempre avuto per la qualità dei loro videoclip, con idee sempre nuove, diverse e di alto livello artistico
A Firenze il party sarà sul palco davanti a tutti. Tra gli ospiti, Michele Bravi, Carolina di Domenico, Aurora Ramazzotti, Paolo Ruffini, i protagonisti di Mtv Super Shore.
A presentare il volto storico di Mtv Italia Francesco Mandelli, che propriod agli anni 90 è partito come vj per poi sbancare ai botteghini con I Soliti Idioti. «Volevo dire – ha esordito Mandelli alla presentazione dei premi – che YouTube non è un lavoro. La tv come l’abbiamo fatta noi a Mtv è stata una palestra incredibile. Ci hanno seguito in tutto, abbiamo imparato un mestiere. E quasi tutti i volti lanciati dal canale hanno spiccato il volo».
Il regolamento dei premi e il meccanismo di voto sul sito mtv.it