Martedì 18 dicembre al Cinema Pierrot di Ponticelli dalle 19.00 verranno proiettati i cortometraggi documentari realizzati dagli allievi dell’Atelier di cinema del reale edizione 2018 per la prima volta tutti incentrati su Ponticelli. Nelle scorse settimane i film sono stati presentati a due tra i più importanti festival di documentario in Italia, il “Festival dei Popoli” di Firenze e il “Filmmaker Festival” di Milano, dove i giovani registi si sono confrontati con studenti di cinema provenienti da tutta Italia, ottenendo ottimi riscontri. Sette film, che, pur diversi tra loro, sono il risultato di un’idea di cinema condivisa nell’Atelier e di un approccio al reale che racconta questo pezzo di città, con la sua bellezza e le sue contraddizioni, le sue storie e la sua verità, un territorio complesso ma da sempre caratterizzato da grandi esperienze sociali e aggregative che ne hanno segnato profondamente l’identità. Le proiezioni dei film saranno intervallate da un aperitivo, così da creare un momento di condivisione e scambio, ma anche di concreta riflessione fra tutti i partecipanti all’evento.
Le proiezioni in programma sono: “Pierrot” di Antonio Longobardi, “Mein haus” di Gabriella Denisi, “Racconti dal Palavesuvio” di Luca Ciriello, “Il vicino” di Alessandro Freschi, “Lilliput” di Giovanni Linguiti, “Cinema” di Isabella Mari.
«Per il 2018 – afferma Antonella Di Nocera – si è scelto di dedicare i corti documentari realizzati dagli allievi dell’Atelier al quartiere di Ponticelli dove la scuola ha sede. Ogni allievo ha ricercato ed elaborato un soggetto personale, sulla base degli incontri e delle intenzioni di lavoro in relazione al tema. I 7 corti, dunque, pur essendo diversi tra loro hanno un filo comune che li attraversa e sono il risultato di una idea di cinema condivisa nell’Atelier e di un approccio al reale che racconta questo pezzo di città dove con Arci Movie si è segnato in quasi trent’anni un percorso di vita e cinema insieme».
Cerca
-
Articoli recenti
- Intervista a Gennaro Duello, giornalista e scrittore molto apprezzato
- Caserta infinita, il titolo della 51esima edizione di Settembre al Borgo
- Addio a Toto Cutugno
- Gianni Sallustro e la sua voglia di fare teatro
- Intervista a Rosalba Di Girolamo, attrice ed architetto con la passione per la scrittura
Find us on Facebook
-