Si avvia alla fine la 67esima edizione del Festival della Canzone italiana. La quarta serata sarà aperta dalla spettacolare performance dei Kitonb, un gruppo composto da danzatori acrobatici italiani, che ha raccolto negli anni consensi in tutto il mondo.
Prima di entrare nel vivo della gara dei 20 Campioni in gara, a salire sul palco toccherà alle quattro Nuove Proposte c he si sono qualificate nel corso delle serate precedenti. Questi (in ordine alfabetico) i cantanti che ascolteremo: Francesco Guasti “Universo”, Lele “Ora mai”, Leonardo Lamacchia “Ciò che resta” e Maldestro “Canzone per Federica”. I brani saranno sottoposti al voto misto di Televoto, Giuria degli Esperti e Giuria Demoscopica. La canzone con il punteggio più alto si aggiudicherà il primo posto.
Solo dopo aver decretato il vincitore delle Nuove Proposte si passerà all’ascolto delle venti canzoni rimaste in competizione. Il sistema di votazione comprende le preferenze espresse dal televoto, dalla Giuria degli Esperti e da quella Demoscopica. Al termine della serata saranno eliminati altri quattro artisti, quindi solo 16 Campioni accederanno alla finale di sabato 11 febbraio. Questa i venti artisti che si contenderanno la finale: Al Bano Carrisi “Di rose e di spine”, Elodie Di Patrizi “Tutta colpa mia”, Paola Turci “Fatti bella per te” Samuel “Vedrai”, Fiorella Mannoia “Che sia benedetta”, Michele Bravi “Il diario degli errori”, Fabrizio Moro “Portami via”, Giusy Ferreri “Fatalmente male”, Gigi D’Alessio “La prima stella”, Ron “L’ottava meraviglia”, di Ermal Meta “Vietato morire”, Michele Zarrillo “Mani nelle mani”, Lodovica Comello “Il cielo non mi basta”, Sergio Sylvestre “Con te”, Clementino“Ragazzi fuori”, Alessio Bernabei “Nel mezzo di un applauso”, Chiara Galiazzo “Nessun posto è casa mia”, Francesco Gabbani “Occidentali’s Karma”, Bianca Atzei “Ora esisti solo tu” e Marco Masini “Spostato di un secondo”.
Oltre alla performance dei Kitonb, la serata vedrà affacciarsi sul palco dell’Ariston due miti della musica dance di ieri e di oggi: Giorgio Moroder (presente a Sanremo anche in veste di Presidente della Giuria degli Esperti) e Robin Schulz,dj house tedesco ai vertici delle classifiche europee degli ultimi anni, presenterà, invece, un set elettronico di grande impatto.
Non mancherà il momento che il festival ha voluto dedicare al cinema italiano: questa sera è il turno di Luca Zingaretti che ci parlerà dei nuovi episodi de Il commissario Montabano in onda prossimamente su Rai1.
La bellezza femminile sarà rappresentata da Marica Pellegrinelli, moglie di Eros Ramazzotti, mentre per l’angolo Tutti cantano Sanremo ci sarà l’intervento di Gaetano Moscato il nonno che, durante la strage di Nizza dello scorso luglio, ha perduto una gamba salvando i suoi due nipoti.
Confermata anche la partecipazione della vulcanica Virginia Raffaele, co-conduttrice di Sanremo 2016, che ha preparata per l’occasione un’esibizione tutta da ridere. Altro ritorno è quello di Antonella Clerici, conduttrice nel 2010, prossimamente impegnata in un nuovo show televisivo in prima serata. Al Termine della serata ci sarà un nuovo appuntamento con il Dopofestival, condotto da Nicola Savino e la Gialappa’s Band.