L’idea è nata a settembre quando hanno notato che, nonostante la grande richiesta di adozioni di cani e gatti, gli animali senza casa sono un problema dai numeri preoccupanti in Italia.
Empethy, però, non si limita soltanto a facilitare l’incontro tra domanda ed offerta, ma punta a promuovere un sistema di adozioni consapevole perché ogni animale ha bisogni che possono essere più o meno compatibili con i bisogni e lo stile di vita di chi vuole adottare, ed è fondamentale che questo sia chiarito sin da subito al fine di garantire la riuscita della relazione umano-animale e per preservare, soprattutto, il benessere degli animali. Pertanto, gli annunci empethy sono costruiti con l’obiettivo di evidenziare queste caratteristiche in maniera chiara e dettagliata, al fine di accompagnare e sostenere i futuri adottanti nel processo di scelta della loro anima gemella a quattro zampe.
Ad oggi empethy utilizza i social (una pagina Facebook ed Instagram) come principale strumento di comunicazione in quanto la piattaforma è in fase di elaborazione e sarà pronta tra un paio di mesi.
La principale attività che stiamo svolgendo sui Social – continuano le due socie – è la pubblicazione degli annunci di cani e gatti provenienti dalle diverse associazioni/volontari con cui siamo attualmente in contatto (ad oggi una 50ina di associazioni, principalmente in Campania, ed al sud, ma abbiamo iniziato anche a prendere contatti al nord, tra Lombardia, Veneto e Piemonte). Abbiamo creato un nostro format annuncio, ad oggi visibile sui social, che ha lo scopo di garantire un giusto mix tra informazione ed emozione. Gli annunci, infatti sono graficamente colorati e coinvolgenti, ma allo stesso tempo contengono tutta una serie di informazioni utili alle persone per comprendere sin da subito se l’animale è in linea o meno con le proprie esigenze. Tutto ciò al fine di sensibilizzare il pubblico non solo sugli aspetti negativi dell’abbandono ma anche, e soprattutto, sulle potenzialità dell’adozione.