Si conclude domani, sabato 2 settembre, la quarta edizione di “Ovada al massimo!”, una settimana di laboratori dedicati ai finalisti del concorso artistico per autori televisivi Professione Autore. La factory è stata guidata da Lorenzo Beccati, autore di programmi televisivi di grande successo e scrittore. Il vincitore seguirà uno stage formativo di un mese presso un programma Mediaset offerto da Reti Televisive Italiane S.p.A. (Mediaset).
Professione Autore è un concorso artistico che si propone di mettere in contatto nuovi autori televisivi con una grande Produzione.
«Ho pensato a questo titolo – spiega Gian Piero Alloisio – perché il mio amico Giorgio Gaber, dopo aver realizzato Professione Comico, a Venezia, e Professione Attore, a Volterra, voleva fare anche Professione Autore, ma non ne ebbe il tempo…».
I 12 Finalisti selezionati dalla Commissione parteciperanno, a titolo completamente gratuito, alla factory, dove avranno modo di incontrare autori professionisti (come lo scrittore, giornalista e conduttore radiofonico Luca Crovi) e di lavorare in squadra.
Ecco i loro nomi : Giuseppe Bellasalma (Roma) ; Veronica Bernardini (Fornaci di Barga, LU) ; Pierpaolo De Mejo (Roma); Alessandro Maria Di Leo (Vibo Valentia); Andrea Fontana (Milano); Marzia Fossati (Genova); Stefano Lasagna (Sestri Levante, GE); Andrea Lavalle (Domodossola, VB) ; Maria Passaro (Cornaredo, MI) ; Marco Pastorino (Campo Ligure, GE); Chiara Sabbadini (Chieri, TO) ; Marco Zacchei (Roma).
Il saggio finale, sabato 2 settembre, vedrà due ospiti d’eccezione: Moreno Morello e Vittorio Brumotti. I due celebri inviati di «Striscia la notizia» saranno affiancati da Giacomo Occhi (da «Italia’s got talent 2017»), dal mimo-tenore Simone Barbato (già a Zelig), dal duo musicale Elisabetta Gagliardi e Nicola Bruno e da altri artisti ospiti.
Il vincitore sarà proclamato, invece, il 30 settembre a Genova nel corso della serata finale del talent per autori di canzoni «Genova per Voi», anch’esso organizzato e prodotto da ATID.
Professione Autore è prodotto da ATID con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Comune di Ovada e Comune di Genova. La Direzione Artistica è di Gian Piero Alloisio. La Direzione Organizzativa è di Franco Zanetti.