Everyday Robots è il singolo da solista di Damon Albarn, che ne anticipa l’album dall’omonimo titolo. La carriera di Damon è iniziata con i Blur, proseguendo con i Gorillaz, i The Good, The Bad &The Queen, con la musica del Mali e le opere teatrali Monkey Journey To The West e Dr Dee, fino ad arrivare al lavoro Africa Express. Il video di Damon che è stato registrato presso lo studio 13 londinese durante lo scorso anno,riprende un carattere ampiamente digitale che vede protagonista la collaborazione dell’artista e designer Aitor Throupnella definizione del video dello stesso singolo.
Si tratta del ritratto digitale di Albarn seguito secondo uno stile del visual concept, che ne da volto anche all’immagine copertina dello stesso album. La produzione è firmata da Richard Russell della XL Recordings con il quale Damon aveva già prodotto “The Bravest Man In The Universe” di Bobby Womack, accompagnate dalle collaborazioni con Brian Eno e Natasha Khan (Bat For Lashes). Le tematiche dei testi si accostano enormemente alle vicende personali di Albarn, si tratta pertanto di un singolare lavoro discografico di natura autobiografica.
Uno degli elementi maggiormente salienti è oltretutto la riflessione sull’esasperazione tecnologica del segmento sociale odierno, giacchè i riferimenti all’uso di telefoni cellulari, giochi per computer e lo stesso legame tra natura e tecnologia con l’impoverimento della prima ed il seguente sopravvento della seconda, costituiscono il fulcro tematico.
L’album di Damon Albarn sarà pubblicato dalla Parlophone il 29 aprile 2014 ed è disponibile in preorder sia nella versione deluxe ed in quellastandard. Damon sarà presente al Latitude Festival (Suffolk, UK) Sabato 19 Luglio 2014 con una band composta dal chitarrista Seye, dal batterista Pauli The PSM, dal bassista Jeff Wootton e da Mike Smith alle tastiere ed Everyday Robots sarà disponibile in download digitale, in cd ed lp.
Cerca
-
Articoli recenti
Find us on Facebook
-