Si è conclusa ieri, in presenza, la prima serata della XXI° edizione del Premio Massimo Troisi, prestigioso osservatorio sulla comicità che si svolgerà fino al giorno 31 luglio., con la direzione artistica di Maurizio Casagrande.
La serata inaugurale della kermesse è stata dedicata al ricordo di Alighiero Noschese, noto imitatore e comico italiano, che fu molto legato alla città di San Giorgio a Cremano, tanto che la scelse quale sua ultima dimora.
Una serata di “imitazioni ma senza limitazioni” nel corso della quale è stato ricordato l’artista Noschese tra momenti di amarcord grazie al sapiente intervento di Andrea Jelardi e tanto divertimento con la partecipazione dei simpaticissimi Casa Surace, che hanno saputo intrattenere il pubblico, presentare la serata e tenere simpaticamente il gioco alle divertenti provocazioni degli altri ospiti, Francesco Cicchella, Vincenzo De Lucia, Barbara Foria, Maurizio Di Girolamo.
«É una bella emozione – commenta Francesco Cicchella – perché la mia carriera di comico è iniziata proprio qui, infatti, se vogliamo trovare uno degli episodi cardine di essa c’è la vittoria al Premio Alighiero Noschese, nel 2009 proprio a Villa Burno, quindi tornare qui dodici anni dopo con una serata che rientra nel Premio Troisi (che è un altro dei miei miti in assoluto), però, in particolare dedicata a Noschese, è come uno di quei cerchi che si chiudono nella vita e che rappresentano dei segnali belli».
Il direttore artistico su Troisi dice: «Casagrande deve a Troisi l’insegnamento grande di un uomo che parlava napoletano, che non si curava troppo dell’essere capito, ma pretendeva di essere capito mantenendo la sua cultura che era profonda e poetica».
Il Premio è organizzato e promosso dalla Città di San Giorgio a Cremano e realizzato con il contributo della Regione Campania.
Si ricorda che per le prossime serate i biglietti sono disponibili sul circuito Go2 oppure possono essere acquistati ( minimo in numero di 2 ) presso il botteghino sito in Via Cavalli di Bronzo a San Giorgio a Cremano (situato poco prima dell’ingresso in Villa Bruno) e aperto al pubblico dal lunedì 26 a sabato 31 dalle ore 18 fino a inizio spettacolo.
I biglietti quest’anno avranno un costo simbolico di 3 euro per consentire il tracciamento delle persone presenti in platea e applicare il distanziamento tra le sedute (tra i non congiunti) nel rispetto delle normative anticovid. Saranno dunque con posti a sedere numerati.
Ricordiamo il Programma dei prossimi giorni:
27 luglio
Il Premio in Musica
The Kolors in concerto con Cabriolet Panorama 2021
Interviene: Maurizio Casagrande
28 luglio
Il Premio in Teatro
Arturo Brachetti in Arturo racconta Brachetti
29 luglio
Il Premio in Semifinale
semifinali miglior attore comico e migliore scrittura comica
Intervengono Eleonora Pedron, Enrico Brignano
Nel corso della serata verrà presentato il cortometraggio inserito nel progetto “Space. Rigenerazione e comicità sulle tracce di Troisi”
30 luglio
Il Premio in Corto
semifinali per il concorso Migliore cortometraggio comico
Intervengono: Teo Teocoli, Rosario Pellecchia, Ivan Granatino, Fabio Barone
31 LUGLIO
Il Premio in Gala
serata di premiazioni
Intervengono: Debora Villa , Sergio Sylvestre
Premiazione per il concorso “migliore testo teatrale, sceneggiatura cinematografica e scrittura seriale fiction”.
L’Università degli Studi Federico II decreta e consegna il premio e le due borse di studio presentando un ospite a sorpresa.
Premiazione per il concorso “migliore attore comico”
Premiazione per il concorso “migliore scrittura comica”
Decreta la vittoria L’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa nella persona del magnifico rettore
Premiazione per il concorso “migliore cortometraggio comico”.