Presentata la stagione 2018/2019 del Teatro Lendi con Michela Andreozzi, Vittoria Belvedere, Carlo Buccirosso, Francesco Cicchella, Maria Grazia Cucinotta, Sal Da Vinci, I Ditelo Voi, Peppe Iodice, Biagio Izzo, Massimo Ranieri, Gino Rivieccio, Federico Salvatore. Si tratta di ben dieci spettacoli in abbonamento, con nomi e anteprime nazionali.
Quest’anno il Teatro Lendi, che vede la direzione artistica di Francesco Scarano, compie quarant’anni. «Il nuovo cartellone si basa sulla commedia, la musica e la comicità, per assecondare i desideri di una platea sempre più numerosa – racconta Francesco Scarano – dal primo momento in cui ho iniziato a lavorare al Teatro Lendi non ho mai smesso di credere che sarebbe diventato un punto di riferimento del territorio campano. Oggi lo è davvero. Grazie agli artisti che credono nel progetto e grazie al pubblico che ci segue da sempre».
La nuova stagione si apre a novembre con due anteprime nazionali: “I fiori del latte” di e con con Biagio Izzo (dal 7 al 9 novembre), una commedia di Eduardo Tartaglia per la regia di Giuseppe Miale di Mauro che tratta una tematica molto attuale: due cugini decidono di investire nel mondo dei prodotti caseari con l’idea di produrre un prodotto di qualità ma in realtà scoprono che i terreni dove vogliono aprire questo caseificio sono contaminati.
A seguire un altro spettacolo in anteprima nazionale, “Colpo di scena” con Carlo Buccirosso (dal 28 al 30 novembre) in cui un classico commissario di provincia conduce il proprio lavoro sempre con rispetto delle leggi cerca di mantenere la pace nel suo quartiere fino a quando non sarà vittima di un colpo di scena. Dal 5 dicembre andrà in scena con “Malia Napoletana” il primo spettacolo musicale della stagione con Massimo Ranieri in cui l’artista canterà i classici della musica napoletana rivisitati in chiave jazz da “Malafemmina” di Totò a “Dove sta Zazà”, passando per “Strada ‘nfosa” di Modugno e “Torero” di Carosone. L’artista sarà accompagnato da Stefano Di Battista, Enrico Rava, Rita Marcotulli, Riccanrdo Fioravanti e Stefano Bagnoli.
Dal 26 al 28 dicembre il palcoscenico sarà di Peppe Iodice, popolarissimo e straordinario fuoriclasse della comicità ormai consolidato beniamino del pubblico con “Un Natale all’improvviso”, uno spettacolo di Lello Marangio e Peppe Iodice, che passa in rassegna tic, usi, costumi e malcostumi di chi, sovrappeso e in fuga dalle tavole imbandite, si dirigerà in teatro per assistere ad una vera e propria insalata di rinforzo di comicità. Sul palco si segnala anche la presenza della Zampognary Band.
Dal 9 all’11 gennaio Federico Salvatore porta sul palco del Lendi “Malalengua” . ‘Un Pulcinella’ smascherato che porta in scena tutte le contraddizioni che rendono Napoli diversa dal resto del mondo: “Anche la bruttezza ha la sua bellezza! La stessa immagine del diavolo è bella se ne rappresenta bene la bruttezza… e il brutto di Napoli, se rappresentato bellamente, serve a prendere consapevolezza e a sostenere una vera e propria tesi morale”.
Dal 23 al 25 gennaio ci sarà Sal Da Vinci in “Sinfonie in Sal Maggiore”. Si tratta del terzo spettacolo previsto nella stagione ed è un viaggio del cantautore napoletano tra i successi di Sal ed i classici della canzone napoletana accompagnato da un’orchestra di 50 elementi diretti dal maestro Adriano Pennino.
Dal 27 febbraio all’1 marzo, il pubblico potrà apprezzare Francesco Cicchella in “Millevoci tonight show”, un one man show comico-musicale curato nella regia da Gigi Proietti, in cui Cicchella mette in gioco le sue doti di comico, cantante e intrattenitore. Il titolo strizza l’occhio allo storico varietà di Rai1 “Milleluci” e al contemporaneo “Tonight show” americano, sintetizzando uno dei criteri principali dello spettacolo: fondere gli elementi tradizionali del varietà con una concezione più fresca, moderna ed innovativa del one man show.
Dal 13 al 15 marzo, Gino Rivieccio porterà in scena “Cavalli di ritorno 2.0”, con il quale ha ricevuto un grande successo al Teatro Diana in apertura della stagione lo scorso anno e sarà al teatro Lendi con una versione aggiornata pronto a divertire la platea. La sua vita presa di mira on-line da un fan che si impadronisce dei suoi dati e del suo profilo per sbeffeggiarlo e ricattarlo davanti agli occhi di tutti. Dal 27 al 29 marzo ci saranno poi I Ditelo Voi con “Il Segreto della violaciocca”, una black comedy tutta da ridere nella quale non mancheranno bugie, gelosie e colpi di scena, con gli stravaganti condomini di una palazzina della Napoli bene che si troveranno, loro malgrado, ad affrontare insieme un segreto.
Il cartellone si chiude con tre straordinarie donne in palcoscenico Maria Grazia Cucinotta, Michela Andreozzi e Vittoria Belvedere in “Figlie di Eva” (dal 10 al 13 aprile): tre donne sull’orlo di una crisi di nervi legate allo stesso uomo, un politico spregiudicato candidato premier alle imminenti elezioni.