Giovedì 18 aprile alle ore 11:00 presso la Sala del Baciamano della Reggia di Portici (in via Università 100, Portici – Napoli) sarà presentato, ad ingresso libero, il catalogo della mostra “Paesaggi immaginari” curata da Marina Zatta e Giovanni Cardone.
Si tratta di un progetto di Giovanni Mangiacapra per Associazione Connessioni Culture Contemporanee, nato da un’esposizione di arte contemporanea promossa dalla Città Metropolitana di Napoli che lo scorso venerdì 22 marzo ha inaugurato la mostra presso le stanze del piano nobile della Reggia di Portici.
Il Titolo della mostra “Paesaggi….immaginari” vuole sottolineare la capacità della Natura di interagire con la sensibilità poetiche nella creazione artistica. Gli artisti in mostra, dunque, pur esprimendosi con stilistiche e tecniche differenti, in questo percorso sono accomunati dalla capacità di raccontare il “Mondo” stimolando nello spettatore la nascita di una nuova “Meraviglia dello Sguardo”.
Rispondendo, infatti, alla domanda “Cos’è un Paesaggio?” (quesito dal quale vuol partire l’esposizione delle opere in mostra) è proprio sul concetto di meraviglia che si vuole porre l’attenzione, perchè spesso l’atteggiamento che si ha nei confronti della visione delle cose è quello di averle sempre viste, eppure non si sono mai guardate veramente, l’invito è dunque quello di osservare lasciandosi trascinare dalle emozioni e dalla meraviglia.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Soqquadro ed è patrocinata da: Consiglio Regionale della Campania, Comune di Napoli, Comune di Portici, Comune di Ercolano, Banca Etica, Dipartimento di Agraria, Centro Muse, Art Glace.
Artisti partecipanti sono: Andrea Angeletti, Ariela Böhm, Mariangela Calabrese, Giancarlo Ciccozzi, Diana D’Ambrosio, Luigi Di Sarno, Rossella Liccione, Giovanni Mangiacapra, Stefania Marino, Tiziana Mastropasqua, Michele Mautone, SanjaMilenkovic, MiroGabriele, Leonardo Pappone, Elisabetta Piu, Simona Sarti, Angela Scappaticci, Pasquale Simonetti, Sergio Spataro, Lisa Stefani, Stefania Vassura.
Per info: artegiovanni55@virgilio.it