L’Associazione culturale Intentart invita, giovedì 6 settembre 2018 alle ore 18:00 presso lo Spazio Martucci 56 di Napoli, alla presentazione del catalogo “La Dose del Disincanto” di Peppe Pappa che sarà accompagnato alla proiezione del video della performance svoltasi il 30 Novembre 2017 presso il medesimo luogo.
Si tratta della presentazione del catalogo di una mostra dedicata al “tema delle carte”, prima della società moderna le forme di gioco tra le persone rappresentavano anche occasioni di riscontro e di “disvelamento dell’esistenza”. Esso era condotto in termini di confronto per diventare per i giocatori momento di crescita sociale. Una volta, infatti, le forme del gioco, compreso il luogo dello svolgimento, contribuivano ad esercitare nei giocatori lo scambio di esperienze di vita sociale.
“La Dose del Disincanto” di Peppe Pappa che ha collocato al centro della mostra, svoltasi lo scorso 30 novembre, il celebre dipinto del Caravaggio che presenta in azione l’inganno di un baro, ci proietta, dunque, in un viaggio ideologico sociale a “carte scoperte”. La proiezione del video che quindi accompagnerà la presentazione del catalogo rievoca la performance e mette in scena una conversazione tra due donne (due giovani “curatrici”: Annapaola Di Maio e Anna Mele), che giocano a carte sotto gli occhi del pubblico, dislocato dentro e fuori la galleria, poiché la partita a carte è visibile, come in una vetrina, anche dalla strada per trasformarsi in un “messaggio” per tutti. Le carte da gioco dei BARI di Caravaggio diventano quindi “carte scoperte” di un messaggio di riflessione sulle tematiche della società attuale”, scrive SIMONA PASQUALI.
Coordinati da Ilia Tufano interverranno: Vincenzo Cuomo, Anna Paola Di Maio, Mario Franco, Anna Mele, Stefano Taccone.
Il catalogo a cura di Simona Pasquali raccoglie testi di Vincenzo Cuomo, Anna Paola Di Maio,Mario Franco, Anna Mele, Stefano Ta ccone ed inoltre un testo poetico di Alfonsina Caterino, interviste di Rosaria Pannico, con le foto di Gianluigi Gargiulo.