Presentata la stagione 2017/2018 di “Sorrento Incontra – M’Illumino d’inverno”, festival organizzato da Arealive con la direzione artistica di Mvula Sungani, e promosso dal Comune di Sorrento. Una stagione ricca di musica e spettacoli che si susseguiranno a Sorrento. Un contenitore unico, sostenuto dal Comune di Sorrento, guidato dal sindaco Giuseppe Cuomo, promosso dall’Assessorato agli Eventi, retto da Mario Gargiulo e coordinato dal dirigente del Settore Cultura, Antonino Giammarino.
A moderare l’incontro nel corso della conferenza stampa al Pan, il giornalista e critico musicale Federico Vacalebre. Presenti in sala, Giuseppe Cuomo, Sindaco del Comune di Sorrento, Mario Gargiulo, Assessore agli Eventi del Comune di Sorrento. Gaetano Milano, Amministratore Delegato della Fondazione Sorrento, Costanzo Iaccarino, Presidente della Campania Music Commission e Mvula Sungani, Direttore artistico del Festival. Insieme a loro, James Senese, Lucariello, Solis String Quaret e Taskayali. Una rappresentanza musicale, degli ospiti che animeranno la finestra, in programmazione. Una ricca e variegata stagione di spettacoli che cade proprio nel periodo invernale. “L’obiettivo è quello di riuscire ad emozionare le persone anche d’inverno, trasformando una città di mare in un brillìo di musica e colori”, questo quanto afferma Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento. Una kermesse che partirà il 27 novembre, fino al 15 gennaio, per un ciclo di 15 appuntamenti, a cui si aggiungerà un momento di chiusura, atteso nel mese di marzo 2018. “Sorrento incontra, M’illumino d’inverno”, vuole rappresentare un festival volto a destagionalizzare i flussi turistici per trasformare Sorrento d’inverno in un laboratorio di idee ed emozioni, oltre che in un salotto della cultura, dove gli artisti si incontrano e si raccontano in un’atmosfera leggera e conviviale.
Si parte sabato 25 novembre, con l’esibizione di Ara Malikian, al Teatro Armida. Un prodigio armeno-libanese del violino, che coinvolgerà lo spettatore in una travolgente danza, in cui al folk sarà miscelata la musica orientale, al gipsy e dal flamenco al latino americano in chiave cubana. Sabato 2 e domenica 3 dicembre sarà la volta di James Senese e Napoli Centrale. Un evento concertistico irripetibile, che si terrà presso il Teatro Tasso. Un’anteprima assoluta in cui l’artista presenterà il disco celebrativo dei suoi 50 anni di carriera, la cui uscita è prevista per la primavera del 2018. Testimone e protagonista assoluto di uno spaccato della musica napoletana, James Senese, regalerà il suo inimitabile suono, ad uno dei momenti caratterizzanti Sorrento incontra, M’illumino d’inverno.
Venerdì 8 dicembre, sarà la volta di “Squilibri, Danza Area, Verticalismo e Contorsionismo” con Irene Croce. L’edizione del Festival della luce, regalerà un intenso momento alle performance circensi e di danza area, che si svolgeranno nella Piazza Tasso. Lo spettacolo, realizzato da Irene Croce è un continuo alternarsi di equilibri, più o meno stabili, per opera di un corpo che si muove nell’extra quotidiano, tra virtuosismi e giochi acrobatici.
Sabato 9 dicembre si prosegue con World Spirit Ensamble in concerto. Un’orchestra dalle tinte soul, jazz, gospel, world e pop, coloreranno le mura della Cattedrale di Sorrento. Si proseguirà il 10 dicembre, con The Fantomatik Orchestra in concerto. Per le strade cittadine, si animeranno i suoni funk, rock, etno, jazz, prog, che cattureranno in un vortice di incontri tra ascolto, corpi ed anime.
Sabato 16 dicembre sarà la volta di Giovanni Caccamo in concerto. Il Teatro Tasso, accoglierà il giovane polistrumentista e cantautore siciliano, che in breve tempo è riuscito a catturare un’ampia fetta degli ascolti italiani. Una miscela accattivante che tra “chiavi” pop, di pianoforte e synth attenderà il pubblico di Sorrento incontra, M’illumino d’inverno.
Lunedì 17 dicembre La Marhin’band trasformista in “Wanna Gonna Show”. Un’originale mescolanza di generi che dal folklore greco a quello finlandese, passando per lo kletzmer, la tradizione bulgara e quella portoghese, animerà le strade cittadine. Martedì 19 dicembre, Peppe Barra in “Natalizia”. Uno spettacolo che trae spunto dalla “Cantata dei Pastori”, scritta alla fine del ‘600 da Perrucci, in scena al Teatro Armida. Natalizia è la sintesi perfetta tra la grandezza di maestri della tradizione, come Viviani e De Giacomo, ed il presente, con la fusione di autori, interpreti e compositori contemporanei, come Roberto De Simone, Peppe Barra, Paolo del Vecchio e Luca Urciuolo.
Giovedì 28 dicembre sarà la volta de “La Spada nella Roccia”, il Musical Rock. Si terrà sempre presso il Teatro Tasso il family show musicale, a cura della compagnia Fantateatro. Un turbinio di ritmi, musiche e divertimento, per la regia di Sandra Bertuzzi, adatto per tutta la famiglia.
Sabato 30 dicembre, Peppe Servillo & Solis String Quaret in “Presentimento”. Un coinvolgimento musicale di grande elevatezza, è quello che regaleranno Vincenzo di Donna e Luigi De Maio ai violini, Gerardo Morrone alla viola, Antonio Di Francia alla chitarra. Una performance musicale che si terrà nell’evocativo scenario della Chiesa dell’Annunziata.
Venerdì 5 gennaio sarà la volta di Malika Ayane in concerto. L’artista italo-marocchina, che non ha ormai più bisogno di presentazioni, calcherà il palco del Teatro Armida in un coinvolgendo musicale di gusto, bellezza ed originalità timbrica.
Sabato 13 gennaio si terrà il momento concertistico che vedrà protagonisti Raiz e Radicanto in Trio Live. Dopo l’esperienza cinematografica che lo ha visto protagonista in Ammore e Malavita, il premiatissimo film dei Manetti Bros, nel ruolo di un killer, Raiz rientra nel circuito musicale, insieme ai Radicanto. Il progetto “Musica Immaginaria Mediterranea”, arriverà anche al Teatro Tasso in occasione della kermesse Sorrento incontra, M’illumino d’inverno. Sabato 20 gennaio, sarà la volta della messa in scena dello spettacolo “Arriva Peter Pan”, in cui il Teatro Tasso diventerà protagonista di una storia ispirata ai romanzi di Peter Pan, che sempre grazie all’ingegno della compagnia teatrale Fantateatro, rapirà l’attenzione dei ragazzi ( e non solo).
Sabato 27 gennaio previsto in cartellone il concerto di Taskayali. Ad ospitare la musica di un astro nascente del pianismo internazionale, sarà il Teatro Tasso. Il compositore e pianista italo-turco, vanta già quattro album, nonostante la sua giovane età. Regalerà dunque al festival della Luce di Sorrento un crescendo di ritmi e note che si fonderanno con la sua ecletticità strumentale. “Il Suono dei Luoghi” è il titolo dell’evento che chiuderà il sipario della nona edizione di Sorrento incontra, M’illumino d’inverno. Lo spettacolo, previsto per marzo, vede alla regia ed alle coreografie, Mvula Sungani. Il luogo in cui si terrà l’esibizione, sarà il Teatro Tasso. A salire sul palco, l’etoile Emanuela Bianchini con la sua Physical dance, che affiancherà il repper napoletano Lucariello. Il giovane artista napoletano (originario di Scampia), che ha collaborato con Almamegretta, Ciccio Merolla ed altri nomi di rilievo della scena discografica, si farà ispirare dal suo nuovo lavoro discografico. Il Vangelo secondo Luca. Un incrocio tra un sound spirituale ed un singolare “movimento” gangsta rap , che contiene altresì, due brani, presenti nella soundtrack della terza serie di Gomorra. Un progetto che descrive una contaminazione musicale che segue molteplici linguaggi, che Lucariello ha messo in scena, con la collaborazione di Antonino Giammarino, autore dei testi teatrali.