Presentato presso l’ex Fonderia Righetti di San Giorgio a Cremano (Napoli) il programma della diciottesima edizione del Premio Massimo Troisi (dal 14 al 29 dicembre) che vede anche quest’anno la direzione artistica di Paolo Caiazzo.
«Spettacoli, mostre, eventi, ospiti, concorsi: un grande evento contenitore culturale nel nome e nel ricordo di Massimo: questo è il Premio Troisi che mi pregio di dirigere per il secondo anno come Direttore Artistico – ha detto Caiazzo al margine della conferenza – accanto a me ho voluto per questa edizione le persone che hanno Massimo nel cuore e che hanno trascorso con lui momenti importanti di vita: è il caso di Enzo Decaro, Stefano Veneruso, Anna Pavignano come anche Gianni Minà. Il cuore quindi è al centro di questa edizione per il campus medico cardiologico, per il nuovo trofeo il “Minollo d’oro” di Lello Esposito e tante attività organizzata da uno staff che, nel nome di Massimo Troisi, ci sta mettendo… il cuore. E poi ci sono i giovani, che saranno i veri protagonisti della kermesse dedicata al talento e alla comicità».
Si tratta di un premio che vuole essere un “palcoscenico dal basso” che possa essere in grado di far emergere i nuovi talenti, un concorso che si compone di tre sezioni: migliore attore comico, migliore scrittura comica e miglior corto comico. Ai vincitori verrà consegnato, oltre un premio in denaro, anche il riconoscimento “la Bicicletta del Sorriso”, un’opera realizzata dal maestro Lello Esposito.
Tra le novità di questa edizione la “cultura della prevenzione ai problemi cardiovascolari”. Saranno presenti, infatti, durante i giorni del festival un gruppo di medici che faranno un “percorso della prevenzione cardiovascolare” a disposizione gratuitamente di tutte le persone interessate. «Il premio rappresenta il nostro essere sangiorgesi, la responsabilità è stata maggiore lo scorso anno ricominciando in modo difficile ma che comunque ha fatto mettere una prima pietra e, poi, lavorare con la Regione Campania perché venisse approvato il progetto sui tre anni – ha dichiarato il sindaco Giorgio Zinno – la responsabilità è stata più il dover costruire il percorso, ora bisogna solo riempirlo di contenuti. San Giorgio è piena di contenuti, quindi l’amministrazione non farà altro che arricchirsi di quei contenuti che il territorio offre».
Inizierà venerdì 14 dicembre alle 21:00 presso l’ex Fonderia Righetti con uno spettacolo del Laboratorio “Teatrale Massimo Troisi” diretto da Eduardo Tartaglia realizzato durante l’edizione precedente del Festival. Si parte sabato 15 dicembre, alle 21:00 presso la Fonderia Righetti sarà possibile assistere allo spettacolo “Come Alice nel Paese delle Meraviglie” degli allievi dell’Accademia di Vincenzo Borrelli, direttore artistico del Centro Teatro Spazio. Domenica 16 alle 19:30 presso Villa Pignatelli di Montecalvo sarà possibile assistere allo spettacolo di Rosaria Porcaro. Venerdì 21 e sabato 22 dicembre alle 21:00, nuovamente presso l’ex Fonderia Righetti, ci saranno le semifinali “Attore Comico” con la conduzione di Francesco Mastandrea e Mariasilvia Malvone. Ospiti di venerdì: Antonio Giuliani, Alessandro Bolide e Feliciana Tufano (cincitrice della scorda edizione).Ospiti di sabato: Gino Rivieccio, Trio La Ricotta e Antonio Riscetti. Domenica 23 alle ore 18:00 presso l’ex Fonderia Righetti sarà possibile assistere a Cremanotalent con la conduzione di Peppe Iodice e Mariasilvia Malvone. Ospiti: Federica Raimo e la realtà coristica di San Giorgio a Cremano “Ass. Maria Malibran” diretta da Raffaella Ambrosino. Presidente di giuria I Fatebenefratelli. Giovedì 27 alle ore 21:00 presso il teatro Flaminio “La poesia di Massimo”: incontro sulla poetica di Massimo Troisi e proiezione del backestage del film “Il Postino” con Enzo Decaro, Massimo Bonetti, Anna Pavignano, Stefano Veneruso ed il contributo musicale di Enzo Gragnaniello. Venerdì 28 alle ore 21:00 presso il teatro Flaminio “Canzone comica” condotto da Gianni Simioli. Ospiti Federico Salvatore e Gene Gnocchi. Sabato 29 alle ore 21:00 presso il teatro Flaminio si terrà “Finale Attore Comico” con la conduzione di Fatima Trotta e Francesco Mastandrea. Ospiti: Francesco Cicchella, Nuzzo-Di Biase, Gianni Minà e Salvatore Esposito. Domenica 30 alle ore 18:00 presso il teatro Flaminio “Galà e Premiazione” conducono Fatima Trotta e Francesco Mastandrea. Nel corso della kermesse sarà allestita una mostra fotografica in Villa Bruno che raccoglie foto e locandine delle passate edizioni. Non mancherà la Mostracinematografica con esposizione di materiale originale usato da Massimo Troisi durante nei suoi film.
Il 20-21-22 dicembre ore 18:30-Villa Bruno piano nobile 20milaleghe sotto il comico. Viaggio sulla comicità attraverso testi di letteratura e teatro con da attori/lettori/conversatori. Il 28 alle ore 18:00 la biblioteca di Villa Bruno ospiterà l’evento “scrivere con Massimo”, con Anna Pavignano. Un incontro per tutti, appassionati di cinema, di scrittura, studenti, fan e semplici curiosi per scoprire come la vita quotidiana, la creatività, il talento e la professionalità si fondono per diventare un film.
Il 29 dicembre dalle ore 10:00 alle 17:00, presso il Palaveliero, ci sarà ‘Ossaje comme fa”ocore. A cura dell’associazione campus 3S Salute, Sport e Solidarietà verrà allestito un ospedale da campo dove la cittadinanza potrà effettuare gratuitamente visite, consulenze ed esami diagnostici in materia Cardiologica. Nel corso della giornata all’interno del Palaveliero dalla mattinata un nutrito programma di attività e dimostrazioni in diverse discipline a cura delle associazioni sportive del territorio. Il 29 dicembre ore 17:00, presso il Palaveliero, ci sarà il “Torneo Del Cuore” Triangolare di calcio a 5 tra ItalianAttori, Nazionale Medici, Amministrazione e Vecchie Glorie Sangiorgesi.