Presentato, al Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli, il programma dell’undicesima edizione del Napoli Teatro Festival, organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, che si terrà dall’8 Giugno al 10 Luglio 2018, per il secondo anno sotto la direzione artistica di Ruggero Cappuccio. L’evento durerà 34 giorni, ospiterà 85 compagnie impegnate per un totale di 160 recite. Il Festival includerà non soltanto spettacoli di prosa nazionali ed esteri, ma anche spettacoli di danza contemporanea, musica, installazioni artistiche e video-performance, nonché laboratori teatrali per 600 attori under 35 con i più grandi nomi della scena internazionale (Nekrosius, Janezic, Ben Duke, Eugenio Barba ed altri).
Per la sezione più importante, quella di prosa, sono previsti 55 titoli di cui: 9 debutti internazionali, 28 nazionali, 5 in regione e 13 spettacoli per la sezione Osservatorio, che ospiterà compagnie di teatro contemporaneo solitamente escluse dal grande circuito ufficiale. Da segnalare, per la sezione internazionale, L’Amant di Marguerite Duras letto da Isabelle Huppert, Clown 2 ½ del Theater An Der Ruhr per la regia di Roberto Ciulli (che da anni vive e lavora in Germania) e, in occasione del centenario dalla nascita di Ingmar Bergman, Private Confessions, nell’adattamento e regia di Liv Ullman, Scene Da Un Matrimonio per la regia di Andrej Konchalovskij e Scènes De La Vie Conjugale con Laetitia Casta e Raphael Personnaz.
Tra gli spettacoli italiani più attesi si segnalano: Medea Per Me di e con Lina Sastri; Sei (dai Sei Personaggi di Pirandello) della premiata ditta Scimone/Sframeli; Si Nota All’Imbrunire di Lucia Calamaro con Silvio Orlando; Regina Madre di Manlio Santanelli con Fausto Russo Alesi e Imma Villa; Sotto Il Vesuvio Niente di Pasquale De Cristofaro e Peppe Lanzetta; Operetta 2 da Camus di Renato Carpentieri; La Resa Dei Conti di Peppino Mazzotta; Diario di Un Pazzo di Alessandro Maggi con Nando Paone; Fuoriscena di Fortunato Calvino con Gino Rivieccio e Paola Quattrini; Moby Dick nella lettura di Alessandro Preziosi; Il Cantico Dei Cantici E Altre Storie di e con Luca Zingaretti; Afghanistan di Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani.
Le rappresentazioni avranno luogo non solo nei maggiori teatri della città (Mercadante, Trianon, Politeama, Diana, Galleria Toledo, Sannazzaro etc.), ma anche in sedi dislocate nella regione, con le serate di musica e di danza al Duomo di Salerno, di Amalfi, all’Abbazia di Mercogliano e alla Reggia di Caserta. Anche il cortile d’onore del Palazzo Reale di Napoli ospiterà eventi, mentre nel suo Giardino Romantico sarà allestito lo Spazio Dopofestival che accoglierà un bookshop e uno spazio ristoro. Prosegue, anche per quest’anno, una politica dei prezzi molto popolare, con biglietti che vanno dagli 8 ai 5 euro (per gli under 30) e omaggi per pensionati a reddito minimo e portatori di handicap e loro accompagnatori.