E la Regione Campania riparte alla grande dopo il periodo di forzata inattività dovuto al COVID-19 con il progetto: La Campania è Teatro, Danza e Musica.
Ideato dalle imprese dell’ARTEC (per il teatro) e di SISTEMA MED (per la musica e la danza), realizza una straordinaria e capillare programmazione di eventi attraverso l’uso virtuoso dei fondi stanziati dalla Regione Campania e dal Ministero della Cultura, con il sostegno di SCABEC-Società Campana Beni Culturali e di Fondazione Campania dei Festival.
Nella splendida cornice di Palazzo Fondi, sito in Via Medina 24 , a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione alla quale noi di Mydreams abbiamo partecipato.
Per primo ha preso la parola il presidente dell’Artec, Lello Serao che ha ringraziato la Regione Campania ed il Ministero dei beni Culturali per il sostegno offerto all’intero comparto dello spettacolo in questo periodo così travagliato per le strutture di produzione e di distribuzione, nonché per le migliaia di lavoratori dello spettacolo bloccati dalla pandemia. Le parole chiave della ripartenza devono essere: «partecipazione, collaborazione, solidarietà per le imprese più fragili, progresso civile e sviluppo economico attraverso certezze e risorse».
Gabriella Stazio, presidente del Sistema MED ha detto che si andrà avanti nel reperire risorse umane e territoriali al fine di creare un modello produttivo ,relativo al mondo dello spettacolo, efficiente e prospero ed ha sottolineato l’importanza degli spettacoli dal vivo.
Massimo Ricchiari, rappresentante dello SCABEC ha presentato Aperto per Arte, un volume che vuole essere una sorta di atlante ed un elenco ragionato di luoghi all’aperto per vivere la cultura il sicurezza la cui necessità è scaturita proprio in seguito alla pandemia.
La programmazione degli eventi è complessa e diversificata ed unisce in un obiettivo comune l’azione di festival storici, rassegne, residenze artistiche, progetti formativi e proposte di spettacolo offrendo al pubblico ben 700 appuntamenti live in 49 location diverse di 30 Comuni delle cinque province della Campania con un investimento di circa 3 milioni di euro e l’assunzione di 2800 addetti in modo da offrire cultura e spettacolo a tutti, dal pubblico abituale ai turisti della Campania.
La programmazione è partita il 22 maggio con il Teatro dei Piccoli alla Mostra d’Oltremare di Napoli e proseguirà fino al 31 ottobre.
Data l’impossibilità di trascrivere i 700 eventi in programma vi segnaliamo la presenza di alcuni artisti molto amati dal pubblico e dalla critica: Maddalena Crippa, Peppe Servillo, Isa Danieli, Ascanio Celestini, Enzo Moscato, Alessandro Haber, Sergio Rubini, Carlo Faiello, Patrizio Oliva, Moni Ovadia, Dario Vergassola.
Il costo dei biglietti varia dai 3 ai 15 euro. Nel rispetto delle norme di sicurezza, i posti a sedere sono limitati. La prenotazione è obbligatoria ed è possibile effettuarla direttamente presso i siti web delle varie strutture organizzatrici. Il calendario degli eventi è disponibile sui siti ufficiali: lacampaniae.it e scabec.it/la-campania-e