Partirà il 1° luglio prossimo la 13esima edizione del Napoli Teatro Festival Italia, la quarta diretta da Ruggero Cappuccio.
Alla conferenza stampa che si è tenuta stamani presso il Teatrino di Corte del Palazzo Reale di Napoli con un ristretto numero di giornalisti accreditati ,in diretta streaming e sulle frequenze di Radio CRC, causa emergenza sanitaria COVID-19, erano presenti: la dottoressa Rosanna Romano della Regione Campania,la dirigente generale del polo museale campano Marta Ragozzino, il direttore del Museo di Capodimonte Sylvain Bellenger,il presidente della Fondazione Campania dei Festival Alessandro Barbano e il direttore artistico del Napoli Teatro Festival Italia Ruggero Cappuccio.
Dopo i saluti di rito della dottoressa Romano che ha parlato della significativa ripresa della manifestazione Napoli Teatro Festival Italia, rimodulata in tempi ridottissimi e spronata dalla parola d’ordine ricominciare, è stata la volta della dottoressa Ragozzino che ha insistito sull’importanza culturale ed economica di tale evento che accoglie un gran numero di spettatori e riceve unanimi consensi per qualità e quantità di proposte. Inoltre ha ribadito che è improprio parlare di distanza sociale dal momento che la pandemia necessita della sola distanza fisica per non contagiarsi. Il direttore Bellenger ha rinnovato la sua disponibilità ad offrire spazi a numerose manifestazioni all’interno del Museo e del Bosco di Capodimonte ribadendo che tutta la Campania ha bisogno di risollevarsi dalla crisi economica scatenata dal Coronavirus. Il dottor Barbano ha mostrato il logo del Napoli Teatro Festival realizzato dall’artista Mimmo Palladino e ha lodato la Regione Campania per aver saputo gestire al meglio l’emergenza sanitaria e fare proprie le istanze dei lavoratori del mondo dello spettacolo con la riapertura fissata per il 15 giugno prossimo anche delle sale cinematografiche. L’intervento più atteso è stato quello del direttore artistico Cappuccio che con la passione e la chiarezza che lo contraddistinguono da sempre ha innanzitutto ringraziato i suoi più stretti collaboratori per aver approntato in tempi brevi il programma di questa 13esima edizione che, come le precedenti, sarà ricca di sorprese legate a grandi nomi del teatro in prestigiose location campane.
Nello specifico gli spettacoli saranno 130, divisi in 10 sezioni: danza, italiana, letteratura, mostre, musica, osservatorio, progetti speciali, sportopera, cinema, compagnie giovani. I luoghi saranno: Giardino Romantico e Cortile d’Onore di Palazzo Reale, Capodimonte Cortile della Reggia e Bosco, Palazzo Fondi, Maschio Angioino, Circolo Canottieri, Museo Archeologico Nazionale, Teatro San Carlo, Rione Sanità, Teatro Naturale di Pietralcina (BN), Duomo di Salerno, Santa Maria Capua Vetere, Solofra (AV).
Il Napoli Teatro Festival Italia, partirà con il concerto dei Foja che si terrà nel Cortile della Reggia di Capodimonte il 1° luglio e terminerà con ospiti internazionali a settembre. Numerosi gli artisti nazionali, annunciati in conferenza stampa: Lina Sastri, Silvio Orlando, Mariangela d’Abbraccio, Renato Carpentieri, Enzo Avitabile, Mimmo Borrelli, Vinicio Marchioni.
Il costo del biglietto sarà di 8 euro, 5 euro per i possessori della Feltrinelli Card.
Per ulteriori informazioni e programma completo visitare il sito Napoli Teatro Festival