Presentata la tredicesima edizione della Crociera della Musica Napoletana, in programma dal 5 al 12 ottobre 2020 a bordo della nuova ammiraglia MSC Grandiosa.
Archiviata con successo l’edizione 2019, Scoop Travel, insieme a MSC Crociere, ha spiegato le vele verso la tredicesima edizione, che si svolgerà a bordo di MSC Grandiosa che Napoli raggiungerà Messina, da cui sarà possibile visitare Taormina (uno dei centri storici più belli d’Italia), per poi far tappa a La Valletta, a Malta. Dopo un giorno di navigazione sarà la volta di visitare l’iconica Barcellona, poi Marsiglia, infine, Genova prima di far rientro a Napoli.
La Crociera della musica napoletana rappresenta, dunque, un modo per rendere omaggio ad una città che riveste un ruolo importante per la Compagnia valorizzandone un aspetto a volte trascurato del patrimonio culturale partenopeo. A tal proposito è possibile sottolineare che la Crociera della musica napoletana nasce dall’idea della Scoop Travel (con la collaborazione di tutte le associazioni che ritengono l’iniziativa importante per il rilancio della città di Napoli) in un’epoca in cui la città attraversa un periodo di fortissimo fermento culturale con la riscoperta delle proprie identità ed i felici tentativi di recupero e valorizzazione del proprio patrimonio artistico e delle ingenti risorse imprenditoriali a disposizione. L’iniziativa è poi sostenuta anche da professori universitari ed artisti cultori della musica classica napoletana. Quale novità di quest’anno è da segnalare che lo staff della “Crociera della Musica Napoletana” ha lanciato un concorso rivolto alle scuole e ai conservatori della Campania: andrà alla ricerca di nuovi talenti della musica napoletana che verranno poi introdotti nel cast artistico della prossima edizione. Ricordiamo che il cast artistico di questa edizione è invece formato da: Amedeo Colella (scrittore e umorista), Andrea Sannino (cantante a attore), Peppe Iodice (attore comico) e Diego Sanchez (cantante e attore).
L’evento vanta il patrocinio di: Ministero del Turismo; Regione Campania; Comune di Napoli; Ente Provinciale per il turismo; Flavet ; Ente bilaterale turismo Campania. Ogni edizione della crociera della musica napoletana porta un processo di esportazione della melodia classica napoletana ed infondere in tutti i napoletani quella consapevolezza del passato che dovrà essere il necessario ingrediente per lo sviluppo socioculturale della città.