Presentazione della stagione teatrale al Teatro Trastevere di Roma con una serata ricca di nomi, spettacoli e assaggi della stagione. Open ha aperto una finestra sulle numerose attività che questo teatro offre ai suoi soci.
Gli spettacoli presentati dal direttore artistico, Marco Zordan, hanno animato la serata, offrendo una panoramica sulla stagione 2018/2019 che ha preso vita tra le compagnie e i giornalisti presenti in sala e alcuni assaggi di ciò che avverrà quest’anno.
Sul palco si sono alternati, per esempio, la comicità di Tiziano Storti e Gloria Giacopini, la danza contemporanea dello spettacolo “Fase R.E.M.”, la drammaturgia di Giancarlo Moretti con “Di tanto amore”, in un assaggio di ciò che avverrà durante le serate di questa stagione.
Si è compreso che uno degli argomenti cardini della stagione sarà la religione, quella cattolica, tema presente in molti spettacoli, come “Anticotestamento”, che ha aperto la stagione teatrale. Un momento per riflettere sulle tante questioni umane sempre aperte. Oltre a questo filone, un altro tema che verrà affrontato, sarà quello delle donne. Il teatro offrirà molti spettacoli che parleranno di donne, di impegno per raggiungere la parità, come “Donne al Parlamento – Ecclesiazuse di Aristofone”. Le donne, però, saranno protagoniste di spettacoli non solo come argomento, ma anche come regia e drammaturgia. Spulciando, infatti, tra i tanti nomi di autori e registi, appaiono quelli di Gloria Giacopini (regia e autrice) e Valeria Tomasulo (regia) per “Sogliole a piacere”, Rosalinda Conti (autrice) per “Tom”, Paola Moretti (autrice) per “La vita secondo John Cusack”, Barbara Lalli (regia) per “Scambio di persona all’italiana”, Cristel Checca (autrice e regia) per “Perlei” ecc.
Tantissimi gli spettacoli, tra cui il vincitore del premio Inventaria 2018, “Cresci bene, cresci forte” di Francesca Romana Miceli Picardi, senza nulla togliere alla parte maschile del teatro, come la regia dello stesso Marco Zordan per “Radice di due”. Autori moderni e classici del teatro si contenderanno l’attenzione del pubblico.
Arriva sul palco del Trastevere anche la comicità completamente improvvisata degli Appicicaticci, con “Sandei”, in un doppio appuntamento la domenica sera.
Con “Fritto Mistico – La mensa di Jacopa de’ Settesoli”, di Alessandra Caputo con Francesca Romana Nascé, la performance esce dalle mura del teatro, per approdare all’esterno, sulle vie del Rione Trastevere, dove si potrà assistere a poesie viventi, improvvisazioni, fantasie, giochi, ecc.
Non mancheranno gli appuntamenti per i più piccoli a cui viene riservato il sabato, con inizio alle 16.30 per assistere a storie adatte ai piccoli spettatori.
I laboratori del teatro, sia per bambini che adulti e le manifestazioni a cui il Teatro Trastevere, insieme ad altri teatri Off di Roma, offrirà ai suoi spettatori, come il Festival Inventaria IX.
Insomma, una stagione davvero ricca, che è possibile consultare sul sito del teatro, dove si possono seguire le date e scegliere gli spettacoli leggendo sinossi e personaggi.