La 44esima stagione di prosa del Teatro Diana di Napoli prevede 8 spettacoli in abbonamento e 2 fuori abbonamento e precisamente Natale in Casa Cupiello di Eduardo De Filippo per la regia di Vincenzo Salemme e dal 25 dicembre Alessandro Siani con 20 anni di Fiesta 2024. Al Salemme l’onore di aprire la Stagione ‘24/’25 il prossimo 10 ottobre avendo riscosso un grande successo di pubblico e critica.
Dal 30 ottobre sarà la volta dello spettacolo Taxi a due piazze di Ray Cooney con Barbara D’Urso,Rosalia Porcaro, Franco Oppini. La Porcaro presente alla conferenza stampa di presentazione del nuovo cartellone ha detto che il testo è stato modificato in versione femminile dall’autore e che la regia di Chiara Noschese è stata frizzante tanto da non far rimpiangere i precedenti allestimenti che videro protagonisti Panelli e Dorelli.
Dal 12 novembre un gradito ritorno: Massimo Ranieri con il suo spettacolo Tutti i sogni ancora in volo che finalmente approda al Teatro Diana con un nuovo allestimento scenografico e brani di Donaggio, Fossati, Lauzi, Giuliano Sangiorgi che fanno parte del suo nuovo album prodotto da Gino Vanelli che ha lo stesso titolo dello spettacolo.
Dal 27 novembre la coppia Paolo Conticini e Enzo Iachetti porterà in scena Tootsie, adattamento italiano e regia di Massimo Romeo Piparo.
Il 2025 e precisamente dal 29 gennaio Nancy Brilli sarà protagonista dello spettacolo L’Ebreo del drammaturgo Gianni Clementi per la regia di Pierluigi Iorio. Brilli e Iorio si sono dichiarati fortunati ed onorati nel rappresentare il testo di un autore contemporaneo che fa riflettere il pubblico sulle leggi razziali italiane del 1938.
Dal 26 febbraio sarà ospite Francesco Pannofino con Chi è io? , scritto e diretto da Angelo Longoni. Si tratta di una commedia psicologica, psicosomatica, psichedelica che agisce su spettatori, pazienti,personaggi e interpreti. Cosa conta veramente nella vita? Cosa siamo e cosa vogliamo. Quello che desiderano tutti: amore e perdono.
Dal 12 marzo Biagio Izzo in Finchè giudice non ci separi scritta da Augusto Fornari che ne cura anche la regia, Antonio Fornari, Andrea Maia, Vincenzo Sinopoli. Una riflessione divertente e a tratti spietata sulla vita di coppia e sul problema delle separazioni, come ha spiegato Augusto Fornari.
Dal 9 aprile Massimiliano Gallo vestirà in teatro i panni di un personaggio televisivo molto amato ,nato dalla fantasia dello scrittore Diego de Silva ovvero Malinconico-Moderatamente felice. Gallo ha salutato i presenti con un videomessaggio mentre de Silva ha sottolineato le qualità interpretative del grande attore napoletano. Inoltre si è soffermato sulla definizione del termine malinconia che per lui è una sorta di autocompiacimento nell’essere tristi. Ha aggiunto che nella scrittura è avaro di descrizioni e che tanti comportamenti del personaggio Malinconico sono stati ideati dallo stesso Gallo ( es. portare abbracciata la borsa da avvocato).
Lo spettacolo che chiuderà la Stagione sarà una commedia in 2 atti dal titolo Benvenuti in casa Esposito, scritta da Paolo Caiazza,Pino Imperatore e Alessandro Siani che ne cura anche la regia. L’attore Giovanni Esposito si è detto entusiasta di partecipare a tale progetto con la speranza che la versione teatrale riscuota lo stesso successo avuto dal film omonimo del 2021 diretto da Gianluca Ansanelli.
Per quanto riguarda la Diana Or.i.s. Produzioni -Scuole quest’anno saranno portati in scena i seguenti spettacoli: Un giorno buono sul tema del volontariato, Frozen liberamente ispirato alla fiaba di Andersen La regina delle nevi e Miseria senza nobiltà, un riadattamento che rende omaggio al grande Eduardo Scarpetta. I testi e le regie dei tre spettacoli sono curati da Peppe Celentano.
Confermata anche per quest’anno la Rassegna di musica classica che è giunta alla XXXesima edizione.
Per quanto riguarda la scuola di recitazione intitolata a Mariolina Mirra De Gaudio si informa che i colloqui per le nuove iscrizioni inizieranno a settembre e la Scuola di Musica diretta dal Maestro Armando Chartier, rivolta ai giovani di età compresa tra i 6 e i 16 anni inizierà ad ottobre.
Si segnala anche il bando relativo alla prima edizione del Premio Mariolina Mirra De Gaudio indirizzato a giovani autori di età compresa tra i 18 e i 35 anni , finalizzato alla elaborazione di un testo teatrale comico che poi sarà rappresentato. Il termine per la presentazione entro e non oltre il 31 ottobre 2024.
Ed ora le proposte teatrali dell’Acacia, rilevato dalla famiglia Mirra con un eroico atto di coraggio nel 2021 a ridosso della pandemia e che ha visto lo scorso anno la partecipazione di un folto pubblico attratto sia dalla stagione teatrale che da quella concertistica.
Si inizierà il 24 ottobre con lo spettacolo L’arte della truffa con Biagio Izzo. Dal 7 novembre il Teatro Acacia ospiterà Paolo Caiazzo con Quella visita inaspettata mentre dal 21 novembre sarà la volta di Lina Sastri con La mia musica. Dal 5 dicembre Perfetti sconosciuti scritto e diretto da Paolo Genovese . Lo spettacolo di Natale dell’Acacia sarà Vedovo allegro con Carlo Buccirosso. Per il nuovo anno e precisamente dal 24 gennaio Alan De Luca, Lino D’Angiò e Amedeo Colella ci delizieranno con le loro Lezioni di napoletanità. Dal 20 febbraio Sal Da Vinci porterà in scena Sal Da Vinci Stories per la regia di Luca Miniero. Dal 7 marzo il palcoscenico ospiterà sei dei più giovani e premiati illusionisti italiani. Concluderà la stagione dell’Acacia la commedia di Vincenzo Salemme Premiata Pasticceria Bellavista con Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo, Giuseppe Gaudino per la regia di Peppe Miale Di Mauro.
Il tradizionale abbonamento Quadrifoglio per il Teatro Acacia sarà programmato da ottobre a maggio con più agevolazioni per chi si abbonerà al Teatro Diana. La stagione dei concerti del Teatro Acacia è in via di definizione.