“Napoli è uno spettacolo sul quale non calerà mai il sipario”. Queste le parole spese dal giornalista Emilio Fede – che da quest’anno ha assunto la direzione artistica del Teatro Bolivar di Napoli. L’ex direttore di Tg1, Studio Aperto e Tg4, alla conferenza stampa di presentazione della stagione 2018/2019 del teatro di Materdei, si è mostrato molto entusiasta di questo nuovo incarico, in particolar modo grazie al suo amore per la città di Napoli e per l’arte in generale.
Romina De Luca che nel 2007 ha rilevato la sala napoletana e l’ha riportata a nuova vita dopo anni di chiusura, sul nuovo direttore e la stagione afferma: «È un vero onore, un motivo di grande orgoglio, avere come direttore artistico di questa undicesima stagione Emilio Fede. La proposta è nata quasi per caso, ma lui dal primo momento ha accettato, senza esitare. Diverse sono le iniziative previste quest’anno. Una rassegna di musica, una di teatro e tante altre attività per un pubblico sempre più eterogeneo».
La stagione prende il via con la rassegna musicale “Note d’autunno – ottobre in musica”. Si parte il 6 ottobre con l’Incontro a Teplitz con Gianluca Blasio e Pier Carmine Garzillo. Prosegue il 13 ottobre con lo spettacolo Profumo di Picolit, con Bruno Persico e Luca Signorini. A salire sul palcoscenico del teatro napoletano, il 14 ottobre sarà Giò Siciliano accompagnato da Sasà Trapanese in scena con 3.10.14 terno secco sulla ruota del Bolivar. Il 30 ottobre sarà la volta di Mario Nappi in Trio feat MJBB in concerto. Il 27 si potrà assistere al concerto di Fabio Espasiano, mentre 4 novembre chiude la rassegna musicale il concerto di Bruno Bavota.
Dal 10 novembre prende il via la stagione teatrale del Teatro Bolivar con Jazz in rehab. Il 17 e 18 sarà la volta di Napoli Broadway, mentre il 14 novembre la compagna teatrale “Era…Napoli” porta in scena Variando il varietà.
Dal 30 novembre al 2 dicembre la compagnia “Il nostro teatro” presenta Assurdo ma vero, diretto da E. Nigro. Il giorno 8 e 9 dicembre Fabio Busiello con la compagnia d’Oriente presenta Musical, mentre dal 14 al 16 dello stesso mese si potrà assistere a Zingari – atto II°. Il 21 dicembre sarà la volta dello spettacolo The double, il 5 e 6 gennaio di Natale in casa Cupiello, mentre il 10 gennaio Marco Maglione e Marcello di Panamagroup presentano …canto napoletano, per la regia di Salvatore Barba.
Il 18, 19 e 20 gennaio andrà in scena Caviale e Lenticchie, il 26 e 27 gennaio Caro Eduardo, j’e resto cca, il 9 e 10 febbraioIl filo rosso di Prometeo, il 22 febbraio Non c’è 2 senza 3, il 23 andrà in scena il Concerto Orchestra San Giovanni, con il Maestro Keith Goodman e il pianista Massimo Tomei. Il 9 e 10 marzo Lorenza Sorino presenta Olga di Carta. Dal 15 al 17 marzo sul palco del Bolivar si terrà lo spettacolo Un incubo in cucina, il 23 e 24 marzo Blue box, il 30 e31 marzo Magici napoletani, con Vincenzo Merolla. Il 6 e 7 aprile Giorgio Gori porta in scena Re Ferdinando di Borbone e Pulcinella, per la regia di Giampoero Notarangelo. Il 13 e 14 aprile Angelo Rojo Mirisciotti presenta Salone Margherita. A chiudere la rassegna teatrale 2018/2019 Il berreto a sonagli della compagnia Il nostro teatro.
Nel corso di questa nuova stagione non mancheranno anche altri eventi, come la presentazione di libri, mostre, corsi di danza e laboratori teatrali.