Il Nuovo Teatro Sanità presenta la quinta stagione 2017-18 all’insegna della nuova drammaturgia, con progetti innovativi sotto la direzione artistica del regista e drammaturgo Mario Gelardi.
«Il titolo della stagione è “Handmade”, fatto a mano – ha dichiarato il direttore artistico Mario Gelardi – perché vede impegnati i giovani del territorio, con le loro energie e risorse, in un progetto creativo e artigianale realizzato in un quartiere difficile, ma ricco di risorse straordinarie che è quello della Sanità».
Apre la stagione il 13 ottobre “Ritals” con la regia di Mario Gelardi, spettacolo presentato già nel corso dell’ultima edizione del Napoli Teatro Festival Italia, che tratta dello sbarco dell’uomo sulla luna, con 11 attori in scena. Segue il 20 ottobre “Caipirinha, Caipirinha” scritto e diretto da Sarasole Notarbartolo, che affronta il tema dell’amore e del tradimento dal punto di vista maschile. Enrico lo Verso approda il 28 e il 29 ottobre sul palco del Nuovo Teatro Sanità con lo spettacolo “Uno nessuno centomila” di Luigi Pirandello con la regia di Alessandra Pizzi. Il 2,3,4,5 novembre andrà in scena “Smiley” una storia d’amore divertente e originale di un autore spagnolo che affronta il tema dei sentimenti nella società attuale. Il drammaturgo siciliano Tino Caspanello torna a Napoli dall’11 novembre con il suo “Nta ll’ Aria”, un testo legato alla sua terra ricco di poesia. Dal 17 novembre Massimo Masiello, Matteo Mauriello, per la regia di Antonio De Rosa portano in scena la rappresentazione di un testo di Eduardo De Filippo “Eduardo Milionario”. Dall’8 al 10 dicembre, lo spettacolo “Si salvi chi può” ci farà riflettere con un sorriso, su scottanti problematiche familiari. Ritorna dal 21 dicembre la collaborazione con il Grand Hotel Parker’s con la nuova fortunata edizione di “Do not disturb-il teatro si fa in albergo”. Dal 26 al 28 gennaio “Glam City”, va in scena la messinscena firmata da Nicola Alberto Orofino, con il siciliano Silvio Laviano, il racconto di una storia molto colorata e trasgressiva di un cittadino catanese.
Il 3 e 4 febbraio Elio Pecora e Pino Strabioli ci racconteranno della vita del poeta Sandro Penna in un concerto unico e originale. Il 9,10,11 febbraio Federica Aiello e Michele Danubio porteranno in scena “Domanda di desiderio” del drammaturgo Manlio Santanelli, che con la sua originale scrittura ci coinvolgerà nelle vicende personali di una coppia in crisi. Dal 23 febbraio andrà in scena “Soulbook” di Fabiana Fazio che ci racconta di un moderno Faust che vende la sua anima. “Il cielo è cosa nostra” è il titolo della commedia firmata da Francesco Colombo, una storia ambientato ai giorni nostri che parla della mafia e dell’Isis in maniera paradossale, in programma dal 2 marzo.
Il 10 e11 marzo lo spettacolo “Kebab” ci racconta delle vicissitudini di una prostituta albanese in Italia. “Ore3zero5”, in cartellone dal 17 marzo, vede al centro della storia, alcuni operai in una fabbrica con le loro ansie e frustrazioni.
Rosario Tedesco, il 24 e 25 marzo, ci parlerà della persecuzione degli ebrei con il suo “Destinatario sconosciuto”.
“Dramma nell’aria” da Jules Verne verrà presentato il 14 e15 aprile e tratta di una bizzarra storia di fantascienza ambientata nel 1800. Dal 20 aprile il sipario del Teatro Sanità si alza sulla commedia dal titolo “Il regalo” con Maria Basile, sull’incontro tra due personaggi che si sono conosciuti sui social. Paolo Cresta il 12 e 13 maggio porterà in scena “Atto di fede” di Maurizio de Giovanni.
Presenti in cartellone anche dei progetti speciali che si terranno nei giorni infrasettimanali. Si parte mercoledì 18 alle ore 22 con “Racconti d’inverno” ideato da Carlo Caracciolo che vedrà la partecipazione di Cristina Donadio, Lalla Esposito, Valeria Parrella, Diego De Silva, i quali daranno voce a racconti davvero singolari. Dal 19 al 21 gennaio parte la seconda edizione di “On stage h24”, un gioco teatrale che coinvolge attori e registi che in 2 giorni devono costruire uno spettacolo teatrale. Il 6,7,8 aprile sarà presentato il progetto “Protocollo xy”, mentre il maggio “Flat 401”. IDal 18 maggio la la compagnia del Nuovo Teatro Sanità porterà in scena “Il ritorno di mammasantissima”. Continua inoltre la collaborazione del Teatro con il Goethe Institut di Napoli che organizza laboratori di Teatro gratuiti per i giovani attori.