Presentata, nel foyer del Mercadante – Teatro Nazionale, la nuova stagione del Ridotto, l’ultima a firma del dimissionario Direttore Artistico Luca De Fusco. “In questi anni abbiamo rivalutato il piccolo spazio di 80 posti dello Stabile – afferma De Fusco – dando la parola a nuove compagnie, forze giovani, chiamate a divulgare le opere degli scrittori napoletani del Novecento (da La Capria alla Serao, da Patroni Griffi alla Ortese). Quest’anno abbiamo dato la possibilità di rappresentare testi – italiani e stranieri – tutti assolutamente inediti o poco frequentati dal Teatro italiano, tutti assolutamente contemporanei”.
Si parte, dunque il 14 novembre (fino al 17) con La Ballata Del Carcere Di Reading di Oscar Wilde, diretto e interpretato da Roberto Azzurro. Dal 3 all’8 dicembre torna Angela Pagano con il gustosissimo “monologo con cane” Replay, per recuperare le repliche soppresse dell’anno scorso. L’11 dicembre Elena Arvigo interpreterà 4.48 Psychosis, nell’ambito del convegno internazionale di studi su Sarah Kane, a vent’anni dalla morte. Dall’8 al 19 gennaio 2020 Toni Laudadio sarà protagonista di Tossine, suo testo inedito, per la regia di Monica Nappo. Dal 30 gennaio al 9 febbraio Marcello Cotugno firmerà la regia del divertente testo Oh Scusa, Dormivi di Jane Birkin. Dal 20 febbraio al 1 marzo Carlo Sciaccaluga porterà in scena Il Dito di Doruntina Basha, testo kosovaro interpretato da Giulia Baffi. Dal 10 al 15 marzo Matteo Tarasco curerà la drammaturgia e regia di Penelope, con Teresa Timpano, una produzione Scena Nuda – Festival Miti Contemporanei e Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Dal 26 marzo al 5 aprile Giovanni Ludeno e Monica Nappo saranno protagonisti di Eden di Fabio Pisano, per la regia di Pierpaolo Sepe. Dal 23 aprile al 3 maggio Rosario Sparno porterà in scena il romanzo Napoli Mon Amour di Alessio Forgione adattato da Mariano D’Amora. Dal 14 al 24 maggio saranno in scena gli ex allievi dell’Accademia Nazionale del Mercadante in Selene – Personaggi In Cerca Di Libertà di Emanuele D’Errico. La rassegna terminerà con un extra alla Sala Assoli (Teatro Nuovo), Dov’è La Vittoria di Ferro/Martino/Postiglione per la regia di Giuseppe Maria Martino. Quasi tutti gli spettacoli sono nuove produzioni del Teatro Stabile di Napoli, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, con il patrocinio del Banco di Napoli e della Camera di Commercio.
Il Teatro Mercadante comunica, inoltre, due appuntamenti musicali per i Concerti della Scarlatti: La Musica E’ Pericolosa di e con Nicola Piovani (giovedì 19 dicembre 2019) e Sonate Per Pianoforte e Violino di Beethoven con Kristof Barati e Enrico Pace (giovedì 21 maggio 2020).