Il Teatro Bracco presenta la nuova stagione teatrale 2018/2019 e si prepara a spegnere le sue prime 20 candeline. A 20 anni dalla storica riapertura del 1999, dopo dieci anni di abbandono e degrado, il teatro si prepara ad offrire al pubblico un ricco cartellone tutto da ridere tra tradizioni e pièce nazionali. Otto sono gli spettacoli in abbonamento, in programma dal prossimo mese di ottobre a marzo, con l’aggiunta di un “poker d’assi della risata”, ovvero quattro eventi esilaranti che arricchiscono l’offerta del teatro di Via Tarsia, portando a 12 gli spettacoli della stagione.
«Questo teatro è un punto di riferimento – spiega la direttrice artistica Caterina De Santis – un argine contro il declino delle periferie, per i giovani e non. Per 20 anni abbiamo portato avanti, come una grande famiglia, una grande squadra, progetti innovativi, non dimenticando mai la tradizione, le nostre origini. Anche questo nuovo cartellone comprende spettacoli che vengono proposti in tutti i teatri d’Italia, rispettando comunque il repertorio classico partenopeo, il tutto a prezzi accessibile ed anticrisi. Il teatro Bracco propone spettacoli che sono una via di fuga dalla quotidianità sempre più dura. Dodici eventi che regaleranno al pubblico momenti di pura e sana allegria».
Ad aprire la nuova stagione teatrale 2018/2019 del Teatro Bracco sarà lo spettacolo “Il Malocchio”, in programma da venerdì 26 ottobre, di Benincasa- Rizzo, messo in scena dallo stesso Giacomo Rizzo che ne curerà anche la regia, con Caterina De Santis. Un copione denso di equivoci, segnato da una verve non convenzionale, in grado di catapultare lo spettatore in situazioni comiche basate sull’assurdo e sulla creduloneria.
Dal 16 novembre sarà la volta dell’attore siciliano Gianfranco Jannuzzo, che porta in scena “Il berretto a sonagli” di Pirandello. Sul palcoscenico ci saranno anche Emanuela Muni, Gaetano Aronica, Carmen Di Marzo, Franco Mirabella, Alessandra Ferrar, con la partecipazione straordinaria di Anna Malvica.
Fabio Brescia in “E’ proprio ‘na Santarella”, terzo spettacolo di una trilogia dedicata alla comicità di Scarpetta, andrà in scena dal 23 novemvre.
“Tutti insieme – Special Christmas” è il titolo dello spettacolo di Gigi e Ross. Una vera e propria kermesse comica che animerà il teatro napoletano per tutto il periodo di Natale, dal 25 dicembre. In scena con i due conduttori e comici, anche Alessandro Bolide, Ivan e Cristiano, Toni Figo.
Si prosegue dall’11 gennaio con un testo di Furio Bordon, “Le ultime lune”, messo in scena per la regia di Daniele Salvo da Andrea Giordana, Vanessa Gravina e Luchino Giordana.
Da venerdì 25 gennaio Pino Quartullo, Eva Grimaldi, Attilio Fontana e Daniela Poggi allieteranno il pubblico del Bracco con “La verità”, un testo del romanziere parigino Florian Zeller che in Italia prende il nome di “Amici, amori, amanti”, per la regia di Enrico Maria Lamanna.
Dall’8 febbraio torna l’affiatato duo composta da Giacomo Rizzo e la padrona di casa Caterina De Santis con lo spettacolo “Ce penza mammà”. Una commedia brillante scritta da Gaetano Di Maio che vede in scena anche Daniela Cenciotti, con la partecipazione di Corrado Taranto. A chiudere il cartellone degli spettacoli in abbonamento, “L’imbianchino” di Donald Churchill, con Matilde Brandi, Gianni Nazzaro e Nadia Rinaldi, per la regia di Claudio Insegno. La commedia andrà in scena dall’8 marzo.
La stagione continua con altre quattro spettacoli che arricchiscono la nuova stagione del Teatro Bracco.
Si comincia con “Sugo finto” di Gianni Clementi, dal 16 marzo, con Paola Tiziana Cruciani e Alessandra Costanzo, per la regia di Ennio Coltorti. Si prosegue con Gabriele Cirilli che diretto da Claudio Insegno, presenta “Mi Piace”, in programma dal 23 marzo.
Fabio Brescia torna dal 6 aprile con “Lo chiamavano scarfalietto”. A chiudere la stagione sarà un noie tutto da ridere di Lucio Pierri dal titolo “Nel giallo dipinto di giallo”, in scena dal 13 aprile.