Presentata la prima edizione della rassegna teatrale “Notti Rosa”. Il progetto nasce grazie all’incontro sinergico tra l’Associazione Fratelli di Versi, Telefono Rosa e l’apporto artistico delle figure che animano la nostra vita culturale napoletana. Gli spettacoli si svolgeranno presso il Teatro Italia di Acerra nei giorni 10/11, 27/12, 13/01, 24/02, 31/03, 5/05; nel teatro Alfieri di Marano di Napoli il 30/03, 11/04, 04/05; nel Teatro Roma di Portici il 22/03, il 12/4, 3/05; nel Teatro Bolivar di Napoli dal 24/11 al 27/11, 05/01, 23/02, 09/03.
«È un’iniziativa profondamente sentita – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Nino Daniele – abbiamo voluto darle una dimensione metropolitana di ampio respiro coinvolgendo i comuni di Acerra, Portici, Marano e Napoli. Viviamo una realtà in cui la violenza sulle donne ha avuto una recrudescenza enorme, anche in seguito al collasso dei valori che porta inevitabilmente all’esercizio del potere-dominio che vede nelle donne che lottano per l’eguaglianza il punto critico e la sfida più destabilizzante per l’assetto del sistema di relazioni. Il mondo culturale napoletano ha risposto con entusiasmo in tale circostanza e ancora una volta Napoli sta dando lumi di civiltà e di esempio nel mondo».
Aprirà la Rassegna al Bolivar “Cantami o Diva”di Carmine Borrino con Rossella Amato e Giusy Freccia che partendo da un fatto di cronaca ci propone una rivisitazione della sceneggiata impregnata dei grandi temi della tragedia greca. “Femmene” con Nunzia Schiano e Myriam Lattanzio è una galleria di ritratti femminili permeati dallo stesso denominatore comune: la violenza, non solo di genere. “Sfogliatelle e altre storie d’amore” con Lalla Esposito e Massimo Masiello è un excursus nelle canzoni degli anni ’30 a Napoli che dà voce a figure femminili che si oppongono alla prepotenza maschile. “Regine” con Rosaria De Cicco traccia il profilo di varie figure femminili che cercano con difficoltà il loro posto nel mondo. “Un ricco capodanno” con Marianna Capasso, Melania Pellino, Angelo Perrotta e Mario Coppeta, narra le disavventure di una coppia attraverso gag ed equivoci. “Lamente…le” con Angelo Perotta, Melania Pellino, Claudia Coraggio è una critica alla corrotta società moderna. “Il bello della diretta” con Maria Mazza e Lucio Pierri è una feroce satira sulla corruzione del mondo televisivo. “Una coppia da definire” con Ernesto Lama e Rosaria de Cicco ci racconta le difficoltà che incontra una coppia moderna nel dialogare. “Napoli a colori” con Monica Sarnelli.