Il premio PMI, ideato per celebrare ogni anno l’Artista italiano che più si è distinto nella diffusione della musica e della cultura italiana nel mondo, quest’anno va a Il Volo.
L’Associazione dei Produttori Musicali Indipendenti Italiani che ha premiato Andrea Bocelli (2006), Ennio Morricone (2007), Riccardo Cocciante (2008), Dori Ghezzi-Fondazione Dé André (2009), Paolo Conte (2010), Adriano Celentano (2011), Giancarlo Bigazzi (2012), Ludovico Einaudi (2013), Renzo Arbore (2014), conferisce il Premio PMI 2015 all’Artista Il Volo per “l’alto contributo alla valorizzazione della cultura musicale italiana nel mondo”.
«Il premio a Il Volo rappresenta un segno della nostra ammirazione per il loro crescente successo – sostiene Mario Limongelli, Presidente di PMI – e conferma la volontà della nostra Associazione di continuare a lavorare con coerenza per restituire al patrimonio della musica italiana i livelli di attenzione che merita in Italia e nel resto del mondo. Siamo sicuri che IL VOLO saprà ben rappresentare all’estero la musica e la cultura italiana».
Il premio, creato per l’occasione dall’Artista Claudio Nicoli, è stato consegnato dal Presidente Onorario PMI Dori Ghezzi durante i WMA.