La XIX edizione del premio Troisi continua questa sera sempre nelle settecentesca Villa Vannucchi con la semifinale del concorso “Migliore Attore Comico”. Condotta da Flavio Sly e Benedetta Piscitelli, che avrà quali ospiti Vittorio Marsiglia e Laura Di Mauro per uno spettacolo che promette grande plauso di pubblico esattamente come nelle due serate precedenti.
La serata di ieri è stata infatti un vero successo, che ha visto esibirsi Eduardo Tartaglia con Veronia Mazza in una commedia scritta e diretta da Eduardo Tartaglia in prima nazionale dal titolo “Quanto Spazio tra di noi”.
Si è trattato di un’opera, come ha dichiarato Veronica Mazza, racconta una realtà (la nostra) molto in crisi con se stessa: argomento della commedia è il rapporto che abbiamo con il nostro pianeta, quindi l’ecologia e di quello che potrebbero essere le scelte che forse tra venti anni salverebbero il pianeta.
“… Senza Dimenticare Alighiero” ricordiamo essere stato invece il titolo della quarta serata, che ha regalato al pubblico presente risate e divertimento con comici bravissimi. Lo spettacolo condotto da Enzo Calabrese e Titta Masi, ha visto sul palco Ciro Capone, Vincenzo De Lucia e Mimmo Foresta. Grandi ed attesissimi ospiti sono stati Emanuela Aureli e Lino D’Angiò.
A proposito di Massimo Troisi, Emanuela Aureli ha dichiarato ai microfoni dei giornalisti presenti che Massimo: “E’ un eccellenza vera, un modello da imitare, anche se lui è inimitabile per la grandezza di uomo e per lo spessore umano artistico, insomma un esempio per tutti noi, una persona che ha lasciato un’impronta indelebile per tutti e che continuerà a vivere nei nostri cuori – riguardo poi ad Alighiero Noschese a cui è stata dedicata la serata ha dichiarato che – è stato un grande maestro Alighiero Noschese, anche lui irraggiungibile come bravura”.
Lino D’Angiò ha invece dichiarato che per lui questa sera significa mette insieme le due icone della sua vita, perché era un bambino di quatto o cinque anni e già era affascinato da Alighiero Noschese (forse proprio a quell’età è nata questa sua passione). Poi, successivamente, all’imitazione ha aggiunto la passione per Troisi ed ha cercato di mette insieme le due cose: comicità e imitazioni.
Ricordiamo che il premio continuerà ancora fino a sabato 27 luglio con ancora tanti ospiti e il concerto di Serena Autieri venerdì 26 luglio presso il Parco Morgese (in Via Manzoni) sempre a San Giorgio a Cremano.