Si sono concluse in questo fine settimana le prime serate della XIX edizione del Premio Massimo Troisi con grande successo di pubblico e ottima qualità di spettacoli.
La prima serata all’insegna della musica di alto livello con ospite “Il Cinquetto” (direttamente dal Teatro San Carlo di Napoli) nella spettacolare cornice di Villa Tufarelli. Un Talk con gli scrittori che hanno raccontato Troisi moderati da Pietro Treccagnoli sotto un cielo limpido di stelle.
La seconda serata, quella di ieri, moderata a Francesco Mastrandrea, è stata dedicata alle premiazioni dei concorsi con le menzioni speciali che sono andate all’opera “Il Prezzo della vittoria” di Panes Ferrini, all’opera “Tutto a posto a Ferragosto” di Armando Grassitelli, mentre il vincitore del primo posto è l’opera “Tutti i santi giorni cose che mi succedono” di Francesco Cavallaro. Il vincitore del corto è invece “Feak Different” di Devid Barbieri. Due borse di studio per la sceneggiatura cinematografica e scrittura seriale di Fiction televisive sono invece andate a Massimiliano Mottola e Aleandro De Marzo. La serata è stata poi allietata dal simpatico e divertentissimo Dario Vergassola che ha intrattenuto il pubblico facendolo ridere di cuore.
Il premio continuerà fino a sabato 27 luglio con tanti ospiti, in particolare segnaliamo il concerto di venerdì di Serena Autieri, mentre questa sera la serata, intitolata “Che ora è?” si svolgerà al Parco Troisi (in via Alighiero Noschese) con Fiorenza Calogeno, Lello Capano, Mario Maglione, Gianni Marino, Pasquale Palma, Pietro Quirino, sex and the sud, svincolati e Nando Varriale. Con la partecipazione di Francesco Merola, ospite d’onore sarà Andrea Sannino. Poi, domani, si ritornerà nuovamente in Villa Vannucchi con Emanule a Aureli e Lino d’Angiò.