Si è svolta, giovedì 8 Settembre, al Teatro Mercadante di Napoli, la sesta edizione del Premio Maschere del Teatro Italiano, il più importante riconoscimento per i lavoratori dello Spettacolo di Prosa a livello nazionale. Ideato da Luca De Fusco (Direttore Artistico dello Stabile) e dallo scrittore e critico Maurizio Giuammusso, il Premio è stato organizzato per il secondo anno consecutivo dallo Stabile di Napoli/Teatro Nazionale con il patrocinio dell’Agis.
Una giuria di critici e registi (tra cui Giulio Baffi, Masolino D’Amico e Franco Però), presieduta da Gianni Letta, ha scelto le tredici terne finaliste, mentre una più ampia giuria di ottocento lavoratori dello spettacolo sparsi su tutto il territorio nazionale ha decretato i vincitori. Ecco dunque i premiati:
Umberto Orsini e Alvia Reale, rispettivamente attore e attrice non protagonista, per lo spettacolo Il Prezzo (regia di Massimo Popolizio). Miglior Interprete di Monologo: Fabrizio Gifuni (Lo Straniero). Miglior Attore/Attrice Emergente: Federica Sandrini (La Signorina Else). Migliore Autore Novità Italiana: Ruggiero Cappuccio per Spaccanapoli Times. Miglior Autore Musiche: Andrea Liberovici per Macbeth Remix di Eduardo Sanguineti, di cui ha firmato anche la regia. Miglior Scenografia: Antonio Fanzutto per Il Deserto Dei Tartari di Carlo Cecchi. Lo spettacolo La Morte Di Danton di Mario Martone si aggiudica un tris di premi: Migliori Costumi di Ursula Patzak, Miglior Disegno Luci di Pasquale Mari e Miglior Attore Protagonista Paolo Pierobon. Migliore Attrice Protagonista: Anna Foglietta per La Pazza Della Porta Accanto, scritto da Claudio Fava per la regia di Alessandro Gassman. Miglior Regia: Filippo Dini per Ivanov di Cechov. Miglior Spettacolo 2016: Orestea per la regia di Luca De Fusco. Sono stati consegnati, inoltre, il Premio Alla Memoria Di Graziella Ronaldi Buontempo al Sovrintendente Agli Scavi di Pompei Massimo Osanna e il Premio Speciale del Presidente della Giuria al grande Glauco Mauri.
Presentata, ancora una volta con ironia e ritmo, da Tullio Solenghi, la serata ha visto anche un momento di grande commozione nel ricordo di tre Grandi Attori scomparsi quest’anno: Giorgio Albertazzi, Paolo Poli ed Anna Marchesini che per un ventennio, proprio insieme a Solenghi e a Massimo Lopez, ci ha regalato indimenticabili risate teatrali e televisive.