Il leader degli Stadio, Gaetano Curreri, sabato 20 Luglio 2013 ha ricevuto la “Targa Lunezia“, dedicata ai trent’anni di carriera della band emiliana e alla consolidata carriera ricca di innumerevoli successi personali.
Come si legge nella motivazione: Brani come Chiedi chi erano i Beatles, Swatch, Generazione di fenomeni, E dimmi che non vuoi morire, non sono semplicemente canzoni famose che conoscono tutti e tutti cantano, sono pietre miliari nella storia recente.”
La Targa Lunezia a Gaetano Curreri e agli Stadio sposa inoltre un anniversario storico, “30 anni di carriera”, in cui la band si è imposta come esempio unico di pop-rock d’autore, grazie ad un repertorio di successi scritti con Lucio Dalla, Vasco Rossi, Luca Carboni, Ivano Fossati, Francesco Guccini, Roberto Roversi, Jovanotti e tante altre “celebri firme” della musica cantautorale italiana.
«Premiare Gaetano Curreri e gli Stadio – ha commentato Stefano De Martino, patron della manifestazione – significa omaggiare un pezzo di storia della canzone. Molti dei suoi brani, scritti per la band e per altri illustri colleghi, sono poesie in musica e sposano perfettamente il concetto di musical-letterarietà, che è il “fil rouge” del Premio. Per noi è un vero privilegio averlo sul palco del Lunezia».
«A suggello di un anno di festeggiamenti, siamo davvero felici di ricevere la Targa del Lunezia – ha dichiarato Curreri – perché è un premio prestigioso, che ha sempre avuto grande cura per la musica d’autore. Proprio come noi che, in questi anni, abbiamo cercato di costruire ponti e passaggi tra la grande musica cantautorale e la tradizione dei gruppi rock italiani. E continuiamo a spingerci verso nuovi percorsi, come ora con Paolo Fresu, i Solis String Quartet, e con altri amici nei vari generi musicali.»