Dal 27 al 30 marzo 2014 il Complesso Monumentale di Santa Chiara presenta la IV edizione del Premio Internazionale di Canto Lirico “Santa Chiara”.
Il Complesso Monumentale di Santa Chiara bandisce la quarta edizione del Premio Internazionale di Canto Lirico “Santa Chiara”: manifestazione richiama ogni anno giovani talenti da tutto il mondo. Nelle scorse edizioni sono arrivati artisti dal Giappone, Corea del Sud, Georgia, Estonia e Spagna.
Anche in questa edizione si riconferma una larga partecipazione di giovani provenienti da più nazioni.
L’iniziativa del Premio Internazionale di Canto Lirico “Santa Chiara” nasce dall’intento di suggellare il rapporto che da secoli lega il Monastero di Santa Chiara alla musica. Le regole della clausura non hanno mai vietato l’ingresso a composizioni musicali di vario genere. È documentato che nel monastero, durante le visite di sovrani e nobili, si rappresentavano operette spirituali e morali composte dalle stesse Clarisse.
La domanda di ammissione può essere reperita collegandosi al sito: MonasterodiSantaChiara oppure inviata all’indirizzo:
Complesso Monumentale di Santa Chiara – Via Santa Chiara 49/C – 80134 Napoli o ancora consegnata a mano presso la segreteria del concorso presso lo stesso indirizzo. Sulla busta contenente la domanda va apposta la dicitura: “Premio Internazionale di Canto Lirico Santa Chiara”.
La Giuria Premio del Lirico “Santa Chiara sarà presieduta da: Luciana D’Intino mezzosoprano.
Direttore artistico: Otello Visconti ed il Coordinatore generale: Silvano Forte.