Consegnati ieri sera, al Teatro Mercadante di Napoli, i premi Le Maschere Del Teatro Italiano 2017, prestigioso riconoscimento per gli artisti e gli spettacoli teatrali della passata stagione 2016/17. Il Premio, ideato e promosso da Luca De Fusco e Maurizio Giammusso e giunto quest’anno alla sua quattordicesima edizione – la settima tenutasi a Napoli – ha visto una giuria composta da critici teatrali e lavoratori dello spettacolo presieduta da Gianni Letta.
Presentata ancora una volta da Tullio Solenghi, la serata ha visto alternarsi sul palcoscenico del Teatro Nazionale di Napoli, i più grandi artisti del Teatro Italiano in uno show divertente e scorrevole, con punte di commozione nel ricordo di due grandi attori recentemente scomparsi: Gastone Muschin e Paolo Villaggio (particolarmente emozionante il ritratto che ne ha fatto Milena Vukotic, grande attrice teatrale e, per anni, accanto a lui nel ruolo della signora Fantozzi). Altro momento toccante della serata, l’intervento di Cristina Donadio (Gommorra – La Serie) che ha proposto una versione del tutto originale di Malafemmena di Totò, aggiornata ai tempi della violenza sulle donne. Infine, vera chicca della manifestazione, la presenza di Claudia Cardinale, che ha consegnato il premio al miglior attore protagonista, dopo un ricordo molto personale ad un altro grande regista napoletano (nonché suo compagno di vita) anch’egli scomparso quest’anno: Pasquale Squitieri. Ecco dunque i vincitori del Premio 2017, in ordine di premiazione:
Attrice Non Protagonista: Pia Lanciotti per “Emila”
Attore Non Protagonista: Tonino Taiuti per “American Buffalo”
Autore Novità Italiana: Wanda Marasco per “Il Genio Dell’Abbandono”
Interprete di Monologo: Imma Villa per “Scannasurice” di Enzo Moscato
Attore/Attrice Emergente: Vincenzo Nemolato per “American Buffalo”
Autore di Musiche: Paolo Coletta per “Bordello Di Mare Con Città”
Scenografie: Gianni Carluccio per “Minetti”
Costumi: Gianluca Falaschi per “Liolà”
Attore Protagonista: Fabrizio Bentivoglio per “L’Ora Di Ricevimento”
Disegnatore Luci: Cesare Accetta per “Bordello Di Mare Con Città”
Attrice Protagonista: Giulia Lazzarini per “Emilia”
Regia: Massimo Popolizio per “Ragazzi Di Vita” da Pasolini
Miglior Spettacolo: “Ragazzi Di Vita”, prod. Teatro Stabile di Roma
Una distribuzione di premi molto equilibrata, dunque, dove non c’è stato – come spesso accade – lo spettacolo asso-piglia-tutto. Al contrario, grande delusione per Filumena Marturano di Liliana Cavani, con Mariangela D’Abbraccio, Geppy Gleijeses e Nunzia Schiano, spettacolo escluso da ogni premio nonostante avesse avuto nomination in tutte le principali categorie. Infine, ad aggiudicarsi il Gran Premio del Presidente di Giuria, quest’anno è stato Mariano Rigillo che ha concluso la serata con la struggente poesia “’O Mare” di Eduardo De Filippo.