Per la sovrana, che compierà il 21 aprile 87 anni, è la quarta volta nella capitale. Quattordici anni dopo il suo ultimo viaggio in Italia, la regina Elisabetta II, torna a Roma per un pranzo con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed un colloquio con Papa Bergoglio.
Insieme alla regina Elisabetta II anche il marito, il principe Filippo di Edimburgo per questa visita lampo: atterrati alle 12:30 circa e ripartiranno verso le 20:00. La regina Elisabetta II, con un cappotto glicine e un cappello in tinta tutto firmato Stewart Parvin, è stata accolta a Fiumicino da un picchetto d’onore.
la Regina Elisabetta II si è recata poi direttamente al Quirinale per un pranzo privato con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e con la moglie Clio. Alla regina sono stati presentati gli onori militari e poi sono stati suonati gli inni nazionali di Gran Bretagna e Italia. La bandiera britannica, l’Union Jack, è stata issata sul Torrino del Quirinale. Dopo due ore di colloquio, i due reali britannici si sono recati in Vaticano per incontrare Papa Francesco. Per la regina Elisabetta II ed il principe Filippo di Edimburgo questo viaggio rappresenta una missione ufficialmente dettata dalla cortesia istituzionale, su invito di Napolitano, ma soprattutto l’occasione per incontrare il nuovo Pontefice, Papa Bergoglio.
Per la regina Elisabetta II, salita al trono nel 1952, è la quarta volta nella capitale. La prima nel 1962 quando in Vaticano c’era Giovanni XIII, al Quirinale, Giovanni Gronchi e Giulio Andreotti si trasformò in Cicerone per far vedere le bellezze di Roma alla sovrana.