Al via dal 25 settembre al 3 ottobre il Pomigliano Jazz, festival ideato e diretto da Onofrio Piccolo. La kermesse, giunta alla sua venticinquesima edizione, si avvale di progetti inediti, produzioni originali e concerti in esclusiva, con alcuni tra i musicisti che hanno fatto la storia della rassegna nata a Pomigliano d’Arco nel 1996.
A dare inizio all’edizione 2020, venerdì 25 settembre, il concerto speciale “Sconfinamento Sound” con Enzo Avitabile e l’Orchestra Napoletana di Jazz, diretta da Mario Raja. Un nuovo progetto live che ripercorre la fortunata carriera di Enzo Avitabile, con una scaletta contenete brani dello stesso compositore partenopeo, omaggi a James Brown e Pino Daniele, a Duke Ellington e ai grandi del jazz, a Sergio Bruni e a Luigi Lai.
Il concerto, inizialmente previsto all’Anfiteatro Romano di Avella, si terrà senza la presenza di pubblico a causa delle avverse condizioni meteo e verrà registrato dal teatro Biancardi della cittadina irpinia. I biglietti precedentemente venduti saranno totalmente rimborsati, per info: AzzurroService – tel. 081 5934001. Il live potrà essere seguito gratuitamente online sulle pagine Facebook di Pomigliano Jazz, Scabec, Regione Campania, Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Jazz Italian Platform, Itinera.
Il 26, 28, 29 e 30 settembre il festival approda nella sua città natale, Pomigliano d’Arco, per quattro imperdibili appuntamenti al Teatro Gloria. Si inizia sabato 26 settembre, alle 21, con il tributo a Max Roach portato sul palco da Claudio Romano in batteria solo, dal titolo “Drums Unlimited”. A seguire il progetto Franco D’Andrea meets Dj Rocca, un incontro tra due esploratori sonori alla ricerca di tutte le possibili connessioni tra jazz ed elettronica.
Lunedì 28 settembre l’appuntamento è con Giovanni Guidi che presenta il progetto “Angeli e Demoni”. A seguire Javier Girotto – Francesco Nastro “Sea Inside” Quartet. Il sassofonista argentino e il pianista stabiese, accompagnati da Luca Bulgarelli (contrabbasso) e Peppe La Pusata (batteria) presentano il progetto discografico edito da Itinera del 2008, tra i lavori di maggior successo dell’etichetta pomiglianese.
Martedì 29 settembre, ad aprire la serata alle 21, il piano solo di Andrea Rea, uno dei tanti talenti sbocciati all’ombra del Vesuvio grazie anche al festival, che ha già all’attivo svariate collaborazioni internazionali. Il secondo concerto della serata vede protagonisti Enrico Rava Quartet con Gianluca Petrella. Una super formazione con cinque straordinari musicisti guidati da una leggenda del jazz italiano che ha da poco festeggiato gli 80 anni e non smette di collezionare sold out in giro per il mondo. Con Rava e Petrella, sul palco del Teatro Gloria ci saranno Francesco Diodati alla chitarra, Dario Deidda al basso e Enrico Morello alla batteria.
Protagonista della serata di domenica 30 settembtre, l’artista Maria Pia De Vito che presenta il progetto speciale pensato appositamente per il festival, “Dialogues & Dreams”. Un doppio concerto che raccoglie diversi progetti di una tra le più raffinate vocalist europee e racconta il suo legame con Pomigliano Jazz. La prima parte del concerto vede Maria Pia De Vito dialogare con il pianoforte di Rita Marcotulli: partendo da “Nauplia“, lavoro sulla musica e la lingua napoletana che rielabora la tradizione portandola nella modernità, passando per i progetti legati alla musica brasiliana, indiana, alle improvvisazioni jazz e l’omaggio a Viviani di “Fore Paese”. La seconda parte vede la cantante partenopea in scena con Julian Oliver Mazzariello (pianoforte), Enzo Pietropaoli (contrabbasso/basso elettrico) e Alessandro Paternesi (batteria) presentare alcuni brani del suo ultimo lavoro, “Dreamers”.
Dopo la spettacolare anteprima sulla vetta del Vesuvio con l’inedito duo Lionel Loueke e Daniele Sepe, Pomigliano Jazz in Campania torna sul vulcano più famoso al mondo per la chiusura dell’edizione 2020. Sabato 3 ottobre dalle 10 del mattino il sentiero N.9 del Vesuvio – Il Fiume di lava, recentemente inaugurato, accoglie l’esibizione di Marco Zurzolo e Banda MVM. Il sassofonista e compositore partenopeo presenta in anteprima assoluta, il suo nuovo lavoro discografico in uscita in autunno per Itinera (etichetta di Pomigliano Jazz), dal titolo “Bandita Bagnoli”.
I biglietti per assistere ai concerti in programma al teatro Gloria hanno un costo simbolico di 5 euro. Tutte le iniziative in programma si terranno in piena sicurezza e nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti.
Il festival, programmato e finanziato dalla Regione Campania e dal MiBACT, è organizzato dalla Fondazione Pomigliano Jazz con Scabec, in partenariato con l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e i comuni di Pomigliano d’Arco e Avella.