È stata presentata mercoledì 2 luglio alla sala giunta della Regione Campania il programma della XIX edizione del Pomigliano Jazz Festival. A discutere degli eventi e degli artisti presenti in cartellone quest’anno sono stati principalmente il direttore artistico Onofrio Piccolo e l’Assessore al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania Pasquale Sommese.
La nuova edizione del Pomigliano Jazz Festival prenderà il via il 10 luglio 2014 presso l’Anfiteatro Romano di Avella con lo spettacolo di George Benson.
Anche quest’anno location d’eccezione e un percorso musicale che sarà come già è successo per la scorsa edizione itinerante. Si punterà tutto sulla valorizzazione di luoghi di interesse storico, turistico e culturale. Oltre agli eventi musicali, il festival prevede nuovi laboratori e spettacoli per bambini, percorsi edenogastronomici, mostre, workshop e perfomance artistiche.
Dopo Avella, il festival toccherà Villa Cappelli a Pollena Trocchia, le Basiliche Paleocristiane di Cimitile, il Palazzo Mediceo di Ottaviano, il Parco delle Acque di Pomigliano d’Arco e il Gran Cono del Vesuvio.
Troveremo live esclusivi e inediti come quelli del sassofonista Kenny Garrett con il suo collaudato quintetto, il trombettista Tom Harrell con un formazione a due bassi (Esperanza Spalding e Ugonna Okegwo), il progetto Volcan del supergruppo di Gonzalo Rubalcaba con Horacio “El Negro” Hernandez, Giovanni Hidalgo e Armando Gola, la “Musique sans frontieres” del pianista partenopeo Michele Campanella e il sassofonista argentino Javier Girotto. Ancora tornerà in Campania il pianista Mirko Signorile con Marco Messina e il Vertere String Quartet, si potrà assistere all’anteprima di “Travelogue” di Enzo Amazio e Rocco Di Maiolo, il quintetto di Stefano Di Battista, i Tricatiempo e Alessio Bertallot.
Ciliegina sulla torta, imperdibile evento che andrà a chiudere questa nuova edizione sarà l’esclusivo concerto del fisarmonicista francese Richard Galliano al cratere del Vesuvio con ospite il sassofonista Marco Zurzolo.
Tutti gli eventi in programma sono ad accesso gratuito ad eccezione dei concerti di George Benson (platea 35 euro – gradinata 25 euro), Kenny Garrett (posto unico 15 euro) e Richard Galliano (posto unico 20 euro), in vendita sul circuito TicketOnLine e sul sito Azzurroservice.net.11