Presentato questa mattina presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo di Napoli, la IX edizione di Poetè. Presenti in sala Isabella Bonfiglio (Consigliera di Parità della Città Metropolitana), Simona Marino (Delegata Pari Opportunità del Comune di Napoli), Antonello Sannino (Presidente Arcigay Napoli), Claudio Finelli (direttore artistico e delegato cultura Arcigay), Pietro Fusella (Patron della Manifestazione e Direttore del Chiaja Hotel De Charme).
Anche quest’anno, con uno sguardo privilegiato alle discriminazioni fondate su identità di genere e orientamento sessuale, Poetè presenta libri e autori che attraversano o raccontano storie che, altrimenti, resterebbero nell’ombra.
«La nona edizione di Poetè lancia un nuovo Claim “Armiamoci d’Amore” – afferma il direttore artistico Claudio Finelli – un claim che vuole essere una chiara provocazione di risposta ai tragici avvenimenti che abbiamo registrato ultimamente e che sembra abbiano fatto sprofondare la nostra società in una tragica spirale di violenza. L’unica risposta alla violenza, infatti, è l’amore, quello che cerchiamo di alimentare in ogni incontro di Poetè, tra una lettura e l’altra, confidando nella forza rigenerativa del confronto e del sodalizio tra individui che credono in un mondo migliore, più umano e più giusto».
Il programma prevede un ricco calendario di appuntamenti pomeridiani (inizio alle 18.30), da ottobre a maggio, tutti con ingresso gratuito, nell’elegante salotto del Chiaja Hotel De Charme (Via San Giovanni Maggiore Pignatelli – Napoli), struttura d’eccellenza messa a disposizione dal Patron della manifestazione Pietro Fusella.
Si comincia venerdì 20 ottobre ore 19.30 – con la presentazione del libro “Nella mente e nell’anima” di Stefano Fusella. A seguire, giovedì 26 ottobre, Franco Buffoni presenta “Personae”. Giovedì 9 novembre sarà la volta de “Il Gender: la stesura definitiva” di Dario Accolla. Il 16 novembre sarà presentato “Gli erori dei cento mondi” di Mariano Lamberti, mentre il 23 novembre Poetè Speciale TDoR sarà presentato l’adattamento italiano delle linee guida per la pratica psicologica per persone transgender e gender nonconforming dell’American Psychological Association a cura di P. Valerio, V. Bochicchio, F. Mezza, A. Amodeo, R. Vitelli e C. Scandurra. Giovedì 30 novembre Adriana Pannitteri parlerà di “Cronaca di un delitto annunciato”. Sabato 2 dicembre – POETÈ Speciale Red Ribbon con Antonello Dose e “La Rivoluzione del Coniglio”. Un doppio appuntamento con Poetè è previsto per martedì 5 dicembre con la presentazione di “Puoi sentire la notte?” di Paola Costa e “Che Dio me la mandi bona” di Valentina Lattanzio. Altro appuntamento il 20 dicembre con la “Partitura spezzata” di Bran Marshall, mentre l’11 gennaio si parlerà del libro “Clubbing for Heroes” di Bruno Casini. Giovedì 18 gennaio Giovanni Lucchese presenta “Questo sangue non è mio”. Giovedì 25 gennaio – Poetè Speciale per la Poesia con “Evidenze” di Lorenzo Fiorito, “Stive” di Costanzo Ioni e “Madre di parole” di Lina Sanniti. Il mese di febbraio inizia con “A.A.V.V., Infami Macchie” con Francesco Lepore. Mercoledì 14 febbraio “Caravaggio Icona Gay” di Placido Seminara Battiato di Lampedusa. Il 22 febbraio “Morfisa o l’acqua che dorme” di Antonella Cilento. Giovedì 1 marzo “La cura dell’acqua salata” di Antonella Ossorio. Altro appuntamento in calendario, giovedì 8 marzo, “Ti dico un segreto. Virginia Wolf e l’amore per le donne” di Eleonora Tarabella. Giovedì 15 marzo un doppio appuntamento con Poetè con la presentazione dei libri: “Ga(y)o” di Paolo Ciufici e “La Santa Piccola” di Vincenzo Restivo. Il 22 marzo sarà presentato “Marta disegna ponti” di Carles Cortes, il 5 aprile “Sotto il tappeto persiano” di Giuseppe Taddeo, il 12 aprile “Red carpet – vite in passerella” di Eduardo Paola, il 19 aprile “Crazy bear love” di Carlo Kik Misaki Ditto, il 10 maggio si parlerà de “Il dramma dell’ultimo Virgilio” di Sandro De Fazi.Giovedì 17 maggio – Gran Finale #StopOmofobia #StopTransfobia con “Le parole tra gli uomini” a cura di Luca Baldoni.