Ogni anno in estate romantici ed astrofili di tutto il mondo hanno il naso puntato verso il cielo ansiosi di osservare la famosa pioggia meteorica delle Perseidi quella cioè del 10 agosto, meglio conosciuta come la notte di “San Lorenzo”, dimenticando gli altri sei meno famosi sciami lucenti che raggiungono il loro picco tra il 28 luglio e il 20 agosto.
In questa fresca estate per il 10 di agosto la Luna è quasi piena e dunque rischia di interferire con l’osservazione delle Perseidi, ossia della pioggia stellata di San Lorenzo, quindi conviene sfruttare le altre stelle cadenti, a partire da quella Southern Delta Aquarids che in questi giorni ha la massima visibilità.
Occhi puntati verso il cielo notturno soprattutto nella prima metà di agosto per Alpha Capricornids sciame“lento, luminoso e con la possibile produzione di sfere di fuoco brillanti”, mentre Cygnids Kappa avrà meteore lente e che solo in alcuni casi saranno davvero brillanti. Le altre tre piogge produrranno invece meteore che viaggiano a media velocità e meno luminose.