Per Pino Daniele si apre un’estate ricca di live e festival in giro per l’Italia. Dopo i sold out registrati col tour in Europa e Nord America, Pino Daniele torna in Italia con due unici e imperdibili appuntamenti live. Martedì 9 luglio ospite per la quarta volta a “Umbria Jazz” con Mario Biondi e la giovane promessa Lakecia Benjamin (Perugia – inizio spettacolo ore 21.00), mentre mercoledì 10 luglio, presso “Il Centrale Live” di Roma (Foro Italico – inizio spettacolo ore 21.30), l’artista sarà il protagonista di “Sinfonico” (progetto a cura di Ferdinando Salzano e Tullio Mattone e prodotto in collaborazione con Unicredit). L’incasso del “Sinfonico” sarà interamente devoluto in beneficenza, per il 50% alla formazione dei giovani allievi del Dipartimento Didattica del Teatro dell’Opera di Roma e per l’altro 50% alla ONLUS OPEN (Associazione Oncologica Pediatrica e Neuroblastoma). Per l’occasione Pino Daniele porterà sul palco tutti i suoi più grandi successi riletti in chiave sinfonica. Sul palco, oltre alla sua storica band, per la prima volta ci sarà un’orchestra sinfonica: la “Roma Sinfonietta”, con un organico di 50 elementi diretti dal M° G.Podio. Special guest: Mario Biondi, Phil Palmer (alla chitarra) e Lakecia Benjamin (al sassofono).
Insieme a lui sul palco ci saranno Tullio De Piscopo alla batteria, Rino Zurzolo al contrabbasso elettrico, Elisabetta Serio al pianoforte ed Awa Ly alle voci. Queste le date ad oggi confermate: il 9 luglio a PERUGIA con Mario Biondi a Umbria Jazz (Arena Santa Giuliana), il 10 luglio a ROMA al Centrale Live (Foro Italico) per l’evento “Sinfonico”, il 21 luglio a SIENA con Mario Biondi a Siena and Stars (Piazza Duomo), il 25 luglio a Visciano-NA (Piazza Lancillotti), il 30 luglio a LUCCA con Marcus Miller al Lucca Summer Festival (Piazza Napoleone), il 2 agosto a PESCARA (Teatro D’Annunzio), il 9 agosto a Rispescia-GR a Festa Ambiente (loc. Enaoli), il 18 agosto a Zafferana Etnea-CT (Anfiteatro Comunale), il 24 agosto a Paestum-SA (Teatro dei Templi) e il 31 agosto a ISCHIA-NA al Jazz Festival (Arena del Negombo).
Sulla scia dello straordinario successo dei sei concerti sold out dello scorso inverno (con 20.000 biglietti venduti), il 28 e 29 dicembre al Teatro Palapartenope Pino Daniele tornerà a suonare nella sua città per “Napule È – Tutta N’ata Storia”.