A 5 mesi dalla scomparsa di Pino Daniele, arriva la versione live di “A testa in giù”. Il brano, in rotazione radiofonia da oggi, rientrava tra le canzoni dell’indimenticabile disco di Pino Daniele, “Nero a metà” (1980), terso lavoro in studio del cantautore napoletano che ha segnato la sua affermazione a livello nazionale.
Il singolo “A testa in giù” anticipa il doppio album “Nero a metà live” in uscita martedì 9 giugno. Il disco sarà un revival di musiche, canzoni ed emozioni dell’ultimo concerto di Pino Daniele, registrato lo scorso 22 dicembre al Mediolanum Forum di Assago-Milano, ultima trionfale tappa del tour “Nero a metà” dello scorso autunno.
“Nero a metà live” conterrà il brano inedito “Abusivo”, realizzato grazie all’unione del recupero di un provino del 1975, con chitarra e voce originali dell’epoca, ed una jam session registrata nel 2015 con Tullio De Piscopo alla batteria, Gigi De Rienzo al basso ed Ernesto Vitolo all’organo.
L’album sarà disponibile nelle versioni doppio cd (con un booklet fotografico di 60 pagine per ricordare tutte le tappe del Tour tra backstage, prove e concerti), doppio vinile 180 gr. (con un booklet fotografico di 16 pagine) ed in versione digitale dove sarà contenuto come bonus track anche il demo originale di “Abusivo”, datato 1975.