Una riflessione diversa su un classico del teatro, Il servitore di due padroni di Carlo Goldoni, Servo per due (One Man, Two Guvnors) nell’adattamento del noto commediografo inglese Richard Bean riadattato nella versione italiana da Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Marit Nissen e Simonetta Solder, si presenta come una commedia comica, con attori che cadono dalle scale, che sbattono le porte, che fanno battute a doppio senso e interagiscono con il pubblico. Ciò che ha già garantito il successo in Inghilterra è la combinazione di commedia visiva e verbale.
La musica sarà parte integrante dello spettacolo e verrà eseguita dal vivo sul palcoscenico da una piccola orchestra composta da 4 elementi.
Il cast dello spettacolo è formato da alcuni attori del Gruppo Danny Rose che, dopo il lungo lavoro di preparazione realizzato con i diversi laboratori, si suddivideranno in due gruppi che si alterneranno nel corso della tournée. PRIMO CAST – dal debutto (novembre) a dicembre: Bruno Armando, Gianluca Bazzoli, Ugo Dighero, Pierfrancesco Favino, Anna Ferzetti, Giampiero Judica, Marit Nissen, Diego Ribon, Eleonora Russo, Fabrizia Sacchi, Luciano Scarpa, Thomas Trabacchi, Roberto Zibetti.
SECONDO CAST – da fine dicembre a fine tournée: Bruno Armando, Gianluca Bazzoli, Haydée Borelli, Claudio Castrogiovanni, Pierluigi Cicchetti, Ugo Dighero, Pierfrancesco Favino, Stefano Pesce, Pietro Ragusa, Marina Remi, Diego Ribon, Chiara Tomarelli, Valentina Valsania.
L’Orchestra (Il gruppo Musica da Ripostiglio) è composto da: Luca Pirozzi – chitarra, voce e banjo; Luca Giacomelli – chitarra; Raffaele Toninelli – contrabbasso e voce; Emanuele Pellegrini – batteria, percussioni e voce.
Trama: Negli anni Trenta a Rimini, Pippo, il nostro moderno Arlecchino ha appena perso il lavoro e si ritrova depresso, senza soldi e senza la possibilità di poter mangiare. Essendo ossessionato dal cibo è disperato, comincia a cercare un nuovo mestiere e dopo vari tentativi accetta di lavorare contemporaneamente alle dipendenze di due diversi padroni, trovando così il modo di raddoppiare il suo salario e i suoi pasti.
Uno è Rocco, un piccolo malvivente del Nord, ora a Rimini per riscuotere una notevole somma, dopo aver concluso un affare con Bartolo, padre della sua fidanzata Clarice; l’altro è Lodovico, anch’egli noto malfattore. Essere al servizio di due padroni, significherà per Pippo avere anche un doppio carico di lavoro; dovrà ricordare quali ordini e da chi gli verranno impartiti.
Dopo un po’ di tempo, frequentando le due case, Pippo scoprirà che in realtà “Rocco”, sotto mentite spoglie, non è altro che la sua sorella gemella: Rachele.
Il vero Rocco, infatti, è stato ucciso dal fidanzato di Rachele, Lodovico (l’altro suo padrone). Destino vuole che questi, ricercato dalla polizia, sia nascosto a Rimini e stia aspettando di riunirsi a Rachele. Pippo, quindi, dovrà evitare che i suoi due padroni si incontrino, al fine di scongiurare che ognuno di loro capisca che sta lavorando anche per qualcun altro…
La tournée
1 novembre 2013 / 3 novembre 2013: Caserta, Teatro Comunale
7 novembre 2013 / 10 novembre 2013: Salerno, Teatro Verdi
16 novembre 2013 / 17 novembre 2013: Vicenza, Nuovo Teatro Comunale 26 novembre 2013 / 1 dicembre 2013: Firenze, Teatro della Pergola
4 dicembre 2013 / 8 dicembre 2013: Mestre (VE), Teatro Toniolo
14 dicembre 2013 / 15 dicembre 2013: Pisa, Teatro Verdi
19 dicembre 2013 / 6 gennaio 2014: Roma, Teatro Ambra Jovinelli
17 gennaio 2014 / 19 gennaio 2014: Bologna, Teatro Duse
22 gennaio 2014 / 26 gennaio 2014: Cagliari, Teatro Stabile
1 febbraio 2014 / 2 febbraio 2014: Avellino, Teatro Carlo Gesualdo
11 febbraio 2014 / 16 febbraio 2014: Verona, Teatro Nuovo