Questa mattina l’Italia si è svegliata avvolta da un meraviglioso manto di bianca neve che ha invogliato un po’ tutti a condividere splendide foto sui vari social, tuttavia è importante non sottovalutare che le basse temperature, oltre ad aumentare le sindromi influenzali, possono causare una riacutizzazione o un aggravamento di malattie croniche, soprattutto dell’apparato respiratorio, cardiovascolare e muscolo-scheletrico.
È dunque importante godersi la magia della neve con le dovute precauzioni, in particolare si segnala che le persone più vulnerabili ed a rischio sono: cardiopatici, diabetici, persone con patologie respiratorie croniche, con patologie psichiatriche, che assumono psicofarmaci, alcool o droghe e persone in condizioni di precarietà socio-economica, ma anche i giovani, apparentemente in ottima salute, non dovrebbero sottovalutare le temperature eccessivamente basse. Ecco quindi alcuni consigli su come proteggersi da questo freddo inaspettato ed improvviso.
Un primo consiglio utile per chi è in casa è quello di regolare la temperatura degli ambienti interni, in modo che sia conforme agli standard consigliati per le temperature invernali (generalmente intorno ai 18 – 22°C) e fare particolare attenzione all’umidità: l’aria troppo secca può irritare le vie aeree, soprattutto se si soffre d’asma oppure malattie respiratorie in genere. Utilizzare un umidificatore oppure una vaschetta di acqua sul termosifone sarebbe quindi consigliabile. L’umidità eccessiva, invece, potrebbe provocare condense e favorire la formazione di muffe.
È importante quindi aerare adeguatamente gli ambienti per pochi minuti. Se si utilizzano sistemi di riscaldamento a combustione (caminetti, caldaie o stufe a gas) fare molta attenzione, sia alla corretta ventilazione degli ambienti che allo stato di manutenzione degli impianti per evitare il rischio di intossicazione da monossido di carbonio.
Altro consiglio fondamentale è di stare attenti agli sbalzi di temperatura ed assumere pasti e bevande calde. Quando si esce indossare sempre un abbigliamento adeguato: sciarpa, guanti, cappello, soprabito e soprattutto scarpe antiscivolo in caso di formazione di ghiaccio. Se invece si parte per un viaggio in automobile non bisogna dimenticare di portare bevande calde e dotare l’autovettura di catene o pneumatici da neve.
Fare inoltre particolare attenzione ai bambini molto piccoli ed alle persone anziane non autosufficienti, mantenendo frequenti contatti soprattutto con gli anziani che vivono da soli e verificare che dispongano di riserve di cibo e medicine sufficienti. Segnalare ai servizi sociali la presenza di senzatetto oppure altre persone in condizioni di difficoltà.