Faber torna cantare grazie alla PFM
Reggio Emilia, 19 dicembre 2023. Sono trascorsi esattamente 45 anni dal memorabile tour che vide protagonisti la Premiata Forneria Marconi e Fabrizio De André. E, dopo 45 anni, la PFM torna a celebrare quell’incontro con uno dei più grandi cantautori di sempre con un nuovo tour.
Oltre ai componenti della band col co-fondatore Flavio Premori, troviamo lo storico chitarrista di Faber, Michele Ascolese e il tastierista Luca Zabbini.
Franz Di Ciocco saluta il pubblico con “Bocca di Rosa” e “La guerra di Piero”. La risposta degli spettatori è immediata: alla poesia di Faber si unisce la poesia del pubblico in trepidante attesa e il teatro Valli diventa una macchina del tempo.
Si continua con “Rimini”, “Andrea” e “Giugno ‘73” e risulta affascinante esattamente come quasi mezzo secolo fa il connubio tra il rock che contraddistingue la band e la canzone d’autore e considerata da sempre minimalista e non adatta a queste sonorità che invece non solo poi le calzano a pennello ma risultano un valore aggiunto. Il risultato di quella fantastica avventura è racchiuso in serate come questa in cui la PFM ci spiega che il tempo non sembra essere passato e le sonorità e gli arrangiamenti sono praticamente rimasti gli stessi dell’epoca pur essendo cambiata la formazione della band.
Si ripercorrono anche i brani principali de “La Buona Novella” grazie a “L’infanzia di Maria”, “Il sogno di Maria”, “Maria nella bottega del falegname” e “Il testamento di Tito”.
Si viene risucchiati da un dolcissimo vortice grazie a capolavori come “Amico Fragile” e “Un giudice” che culmina poi con il momento emotivamente più incantevole ed intimo della serata.
Franz Di Cioccio lascia il microfono al centro del palco e, come per magia, Fabrizio si “materializza”, con la sua inconfondibile voce, calda e avvolgente ne “La canzone di Marinella”. Oltre a quel microfono e a quel leggio per un momento sembra di poter “toccare con gli occhi” l’ombra di Faber con la sua chitarra e la sua onnipresente sigaretta. Sono passati davvero 45 anni? E davvero ne son trascorsi 25 dalla morte del cantautore?
A nulla serve chiederselo, perché quando si tratta di De André il tempo altro non è che percezione del sentimento.
E il tempo non esiste nemmeno quando a fine concerto, la PFM saluta il pubblico cantando tutti insieme a squarciagola “Il pescatore”.
Il tour “PFM canta De André – Anniversary” proseguirà per tutto il 2024. Si riparte domani 21 dicembre 2023 dal Teatro Alessandrino di Alessandria e finirà il 21 maggio a Genova al Teatro San Felice.
Per il dettaglio di tutte le date di questo concerto da non perdere potete cliccare qui.