Da sabato 6 giugno fino al 26 luglio 2015 a Martina Franca presso Palazzo Barnaba di Martina Franca (TA) la Fondazione Noesi promuove la mostra personale di Mariagrazia Pontorno.
La mostra, promossa dalla Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo, comprende una serie di nuove opere dell’artista legate ad alcune precedenti creando un percorso che parla “di vita, di natura, di spazi, di cieli e radici”. Questa narrazione parte dunque da un’immersione totale nel grembo protettivo della natura pugliese e degli ulivi di Montalbano di Fasano. E’ infatti l’opera La Villetta degli Ulivi (2015), immagini 3D, analogiche e video, che sottolinea subito gli intenti fondamentali del lavoro dell’artista: compenetrare realtà e artificio tecnologico con l’impiego delle tecniche digitali più innovative.
Dichiara infatti Mariagrazia Pontorno in una intervista: “Nell’universo delle immagini di sintesi nulla di ciò che appare reale proviene dal mondo vero, tangibile, analogico. Si crea così un cortocircuito dello sguardo: ciò che sembra fotografia dal vero non lo è. In tal senso l’uso del 3D è più vicino alla pittura e alla scultura di quanto non lo sia l’immagine fotografica o la ripresa video”.
La mostra sarà accompagnata da un catalogo pubblicato da Maretti Editore, con un testo critico di Christian Caliandro ed un’intervista di Antonella Marino.