Da venerdì 9 maggio, a partire dalle ore 15, prendono il via i “Venerdì al Chiostro”. Il Complesso Monumentale Santa Chiara presenta un “Percorso Conventuale”: una visita guidata emozionante negli ambienti di norma chiusi al pubblico. Vari sono i temi del Percorso Conventuale: si va da quello Giottesco a quello Medievale a quello Settecentesco, fino a al percorso conventuale Completo, che prevede una visita guidata in tutti i luoghi di clausura. Venerdì 9 maggio, alle ore 15, il Percorso Conventuale Giottesco seguirà le orme lasciate nella struttura dal grandissimo artista toscano. E’ prevista una visita nella Chiesa, nel Coro delle Clarisse, nella Sala Maria Cristina e non mancherà una veduta dall’alto del Chiostro Maiolicato.
Coro delle clarisse: alle spalle dell’altare della Chiesa di Santa Chiara è situato il Coro delle clarisse, composto da tre navate. Su una parete sono visibili i frammenti di un affresco raffigurante la Crocifissione, in cui si riconosce la mano di Giotto, chiamato a decorare le pareti della chiesa nel 1326.
Sala Maria Cristina: dall’ ingresso settecentesco del convento si accede, attraversando il maestoso Atrium, alla Sala Maria Cristina. Essa fu denominata così in onore della neo Beata Regina Maria Cristina di Savoia, sepolta nella chiesa di S. Chiara, perché nel 1936, in occasione del primo centenario della sua morte, ivi fu allestita una mostra dei suoi cimeli. La sala si presenta come un unico ambiente rettangolare, coperta da un solaio in cemento che riproduce gli antichi elementi lignei. Ornano i lati minori della sala due affreschi trecenteschi, raffiguranti entrambi la Crocifissione. Il primo è attribuibile ad un pittore fiorentino noto come il “Parente di Giotto”, mentre il secondo, un affresco staccato da un’altra parete del convento, è stato realizzato da un pittore vicino alla scuola giottesca.
Per info e prenotazioni: 0815516673