Sabato 29 giugno dalle 21:00 alle 24:00 il grande piazzale del Planetario sarà completamente oscurato per permettere a tutti le osservazioni astronomiche.
E’ il terzo anno consecutivo che il Planetario e Museo Astronomico di Roma organizza “Per un Pugno di Stelle”, il IV Star Party di Roma che vede coinvolti astronomi, astrofili e semplici cittadini appassionati di stelle, stelle cadenti e cielo stellato per questa “festa delle stelle”: Luna, Saturno, Vega, Antares, Arturo, Albireo e tanti altri astri tutti da scoprire, saranno in attesa degli sguardi dei più curiosi.
L’invito a partecipare è per tutti basta portare telescopi, binocoli o semplicemente i propri occhi da alzare al cielo. Gli astronomi del Planetario saranno a disposizione per condurre le osservazioni con tre telescopi dobsoniani.
Chiunque voglia portare il proprio telescopio può segnalarlo all’indirizzo info@planetarioroma.it.
Sarà messo a disposizione di ciascuno uno spazio per allestire il proprio “osservatorio”.
Nel frattempo sotto la cupola del Planetario si svolgeranno ogni ora delle “visite guidate” al cielo estivo, a cura degli astronomi Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi. L’ingresso è gratuito e sarà consentito fino a esaurimento posti. Come da tradizione, lo Star Party darà il via alla programmazione estiva del Planetario di Roma (www.planetarioroma.it), che per tutto luglio e agosto si svolgerà in orario serale, con i numerosi appuntamenti di Astrosummer 2013.