Riflettori puntati sul nuovo progetto di Peligro, dal titolo “Mietta Sono Io” presentato con uno showcase al Goganga di Milano. Il disco, pubblicato il 25 maggio per Artist First, è stato anticipato dal singolo “La parte migliore’’ un brano intimo e con un significato importante per il giovane artista. Il brano, scritto da Peligro con la musica di Marco Zangirolami, racconta il cambiamento di un ragazzo che scopre la grande città e i cambiamenti che arrivano col passare del tempo.
«Credo che per qualunque ragazzo di provincia – racconta l’artista – la città può accoglierti a braccia aperte, ma allo stesso tempo può essere anche spietata. Milano per me ha significato una rinascita, nel bene e nel male: nel viverla ho conosciuto una realtà che bisogno di tirare il fiato. Questo è quello che racconto nel brano “La parte migliore”».
Sul suo nuovo lavoro discografico, il rapper milanese afferma: «Questo è probabilmente l’album più introspettivo che abbia mai realizzato, mentre scrivevo sono entrato in contatto con dei lati di me che forse c’erano sempre stati, ma che avevo sempre ignorato. L’incontro con questo “nuovo me” mi ha, in un certo senso, stravolto, dandomi una nuova immagine di quello che sono».
Un album maturo, riflessivo e curioso che confermano il talento pulito e originale di Peligro. Melodie più approfondite e ricercate per un disco orecchiabile e non scontato.
Facciamo un tuffo nel passato: Peligro, all’anagrafe Andrea Mietta, è un rapper milanese classe ’92. Appassionato di musica fin da piccolo, comincia a dedicarvisi all’età di 14 anni. Nel 2011 scrive il suo primo album, “Scontento”, prodotto da Hernan Brando (Hotel Buena Vida). Nel 2012 pubblica “Ep-Centro”, realizzato in collaborazione i rapper milanesi Rike e Seppiah. Nel 2013 il secondo album, “Musica dannata”, diretto nuovamente da Hernan Brando. Poi “Training Camp Pt.1”, prima parte dell’omonimo mixtape, che vedrà altre 2 uscite, “Training Camp Pt.2 e Pr.3” pubblicati tra marzo e giugno 2015. Nel 2016, Peligro pubblica il suo terzo disco ufficiale, “Tutto cambia”, distribuito da Artist First e nell’estate porta in giro per l’Italia il suo lavoro salendo su importanti palchi come quello del Deejay On Stage a Riccione, quello del MEI di Faenza e quello del Tour Music Fest di Roma. Il 16 dicembre 2016 esce l’EP “Assoluto” (Artist First), nuovamente prodotto da Hernan Brando. Nel 2017 ha partecipato all’Emergenza Festival, evento dedicato alla musica emergente a livello mondiale, arrivando sino alle semifinali, che si sono tenute il 4 maggio a Milano. Sempre nello stesso anno Peligro si esibisce in altri eventi importanti come quello della FluoRun di Milano, del Premio Lunezia (sezione Nuove Proposte) a Roma e Marina di Carrara, del Deejay On Stage a Riccione e su palchi storici come quello della Locanda Blues di Roma e del Bundalinda di Brugherio, oltre a portare in giro per la Lombardia il suo repertorio con il rapper Kodiak e il dj Dany Rio.