Peggy Whitson è l’astronauta americana che detiene il record delle passeggiate spaziali che hanno come protagonista una donna. Astro Peggy è anche la prima donna ad essere per ben due volte al comando della Stazione Spaziale Internazionale (Iss).
Il vecchio equipaggio composto dall’americano Shane Kimbrough ed i suoi con i compagni russi Sergey Ryzhikov ed Andrey Borisenko è rientrato infatti a Terra. Il rientro è avvenuto con la navetta russa Soyuz intorno alle 13:21 (ora italiana) ed è stato trasmesso in diretta streaming sul canale Scienza e Tecnica a partire dalle 12:30.
Ora a bordo della Stazione sono presenti tre astronauti: Oleg Novitskiy dell’agenzia russa Roscosmos, il francese Thomas Pesquet dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) ed il nuovo comandante Peggy Whitson.
Segnaliamo ai nostri lettori che i tre astronauti ora attendono l’arrivo dell’americano Jack Fisher e del russo Fyodor Yurchikhin, la cui partenza è prevista per giovedì 20 aprile dalla base russa di Baikonur, in Kazakistan. Si tratta del primo lancio di una Soyuz con due soli uomini a bordo.
Per fine luglio è invece atteso l’equipaggio del quale fa parte l’italiano Paolo Nespoli, impegnato nella missione ‘Vita’, della durata prevista di sei mesi.