Paul Kalkbrenner, con una carriera ventennale caratterizzata dalla musica elettronica, il prossimo 7 agosto pubblica il settimo album in studio, intitolato semplicemente“7”. non ama i giri di parole. Per questo il suo settimo album in studio, in uscita il 7.8.2015, l’ha semplicemente intitolato “7”.
Il nuovo album rappresenta la continuazione e l’evoluzione di quello stile particolare che ha visto Paul conquistare milioni di fan in tutto il mondo. Un disco che non scende a compromessi, come del resto tutti i suoi precedenti lavori. Per la prima volta, dai tempi del fortunatissimo singolo “Sky & Sand”, Kalkbrenner in questo disco utilizza nuovamente la voce.
Firmare un contratto discografico con Columbia/Sony Music ha assicurato a Kalkbrenner le chiavi del paradiso: Paul è infatti il primo artista ad aver avuto l’accesso agli archivi di Sony e Columbia. Questo gli ha dato l’opportunità di campionare artisti leggendari, da Elvis Presley a Johnny Cash, da Janis Joplin a Bob Dylan. Mentre altri artisti avrebbero prodotto 12 brani con più sample possibili, Paul si è limitato ai soli sample vocali, e la scelta di utilizzarli soltanto per tre dei pezzi contenuti in “7” lo conferma produttore coerente con la sua storia e con la sua idea di arte.
In “7” non c’è nulla di innaturale o forzato; è un disco di cui Paul Kalkbrenner ha il pieno controllo artistico. Brani come “Align The Engine” e “Bright Roller” incarnano la techno melodica e a tratti dub che Kalkbrenner ha perfezionato, mentre il twang e i fischiettii di “Cylence 412” richiamano il lato più giocoso della personalità di Paul. Tutto l’album ci ricorda che la techno non deve necessariamente essere scura: può anche essere emozionante, raggiante e piena di speranza, soprattutto quando c’è un ritornello indimenticabile come quello di “Tone & Timber”.
L’uscita di “7” sarà accompagnata da un nuovo live show, con una produzione e un allestimento totalmente su misura per il nuovo repertorio. In Italia lo vedremo a il 9 Agosto 2015 al Parco Gondar a Gallipoli e il 5 settembre si esibirà davanti al pubblico dell’Home Festival di Treviso .
Tracklist:
1. Battery Park
2. Cylence 412
3. Cloud Rider
4. Shuffleface
5. Tone & Timber
6. Channel Isle
7. Feed Your Head
8. Papercut Pilot
9. Mothertrucker
10. A Million Days
11. Align The Engine
12. Bright Roller