In tempi di Coronavirus il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, per la Pasqua 2020, presenterà sui social ai propri fan e followers un particolare itinerario alla scoperta dei tesori dell’istituto.
Si segnala, infatti, che sulle pagine Facebook ed Instagram del museo sarà possibile ammirare non soltanto i capolavori delle collezioni permanenti, ma anche alcuni preziosi reperti conservati nei ricchissimi depositi del museo come ad esempio l’anteprima virtuale della mostra fotografica “Sing Sing. Il corpo di Pompei” di Luigi Spina che permetterà di entrare nelle famose celle dei sottotetti del Museo, quei box ribattezzati negli anni Settanta “Sing Sing”da Giuseppe Maggi per riecheggiare il carcere di massima sicurezza americano a nord di New York.
La Pasqua social del MANN non riguarderà soltanto i depositi del Museo, ma traccerà anche dei particolari itinerari tematici in sintonia con il periodo pasquale: protagonista sarà, infatti, anche l’alimentazione, grazie alla riproposizione online dei contenuti della mostra “Res rustica. Archeologia e botanica nel 79 d.C”. Spaziando tra gli affreschi pompeiani ed i reperti di archeobotanica studiati dal Dipartimento di Agraria dell’Ateneo federiciano, sarà così composto un fantasioso menu dei romani per le festività 2020, con un racconto sul grano (oggi è la base di “casatielli” e “pastiere”) e sulle mandorle, tipiche della colomba.
Si segnala inoltre tra le proposte social del museo anche la ricostruzione in 3D dell’Efebo di via dell’Abbondanza: la statua, che forse raffigurava in origine un atleta, è un tipico esempio di produzione bronzistica romana dei primi anni dell’Impero.
“I musei sono chiamati oggi ad una sfida speciale, che va oltre la divulgazione: curare con l’arte e la bellezza il nostro spirito, mantenere vivo il rapporto con la loro comunità e naturalmente lavorare per il futuro. Grazie ai social e alla digitalizzazione il Mann sta tenendo vivo il suo dialogo con Napoli e il mondo, diffondendo contenuti originali e approfondimenti tematici. Il pensiero non può che andare all’indimenticabile primavera del 2019 e alla grande mostra “Canova e l’antico”, che fu una festa per tutta la città, ma la motivazione in tutti noi resta la stessa di quei giorni. Per le festività abbiamo scelto di condurvi in un inedito viaggio nei nostri depositi e di raccontare la tavola dei pompeiani”, commenta il Direttore del MANN, Paolo Giulierini.
Tutte le attività di comunicazione social del Museo saranno caratterizzate dall’hashtag, lanciato dal Mibact, #Iorestoacasa.